SUSE è di nuovo una società OpenSource indipendente

1

È ufficiale ormai da qualche giorno: SUSE è tornata ad essere una società totalmente indipendente e, ad oggi, è anche la più grande compagnia open source ad esserlo, fatto non indifferente dopo l’acquisizione di Red Hat da parte di Big Blue nei mesi scorsi.

Current IT trends make it clear that open source has become more important in the enterprise than ever before. We believe that makes our status as a truly independent open source company more important than ever.

I trend attuali del mondo IT dimostrano che l’open source è diventato sempre più importante nell’enterprise come mai prima d’ora. Crediamo che affermarci come compagnia open source realmente indipendente sia più importante che mai.

Nel corso degli anni SUSE è passata di mano in mano come poche altre società:

  • 2004 – acquisizione da parte di Novell
  • 2010 – Novell è stata acquisita da Attachmate
  • 2014 – Attachmate è stata acquisita da Micro Focus

Micro Focus ha poi trasformato SUSE in una divisione indipendente, poi ceduta nel 2018, per 2.5$ miliardi di dollari, ad EQT, una società di investimenti svedese.

Al momento SUSE è coinvolta in oltre 100 progetti open source, supportati dai dipendenti nella varie sedi del mondo.

Ce la farà (questa volta) a restare indipendente?

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.