Sapete cosa eliminerebbe Linus Torvalds dal mondo informatico moderno? I social.

In occasione dei venticinque anni dalla nascita della rivista LinuxJournal i redattori hanno voluto replicare quanto fatto nel primo numero: un’intervista a Linus Torvalds!

Il creatore della Linux, ed in qualche modo quindi responsabile della nascita di LinuxJournal, si è raccontato a Robert Young (autore dell’intervista originale, pensate un po’) e come sempre ne sono uscite delle belle.

Torvalds si dice sorpreso di come il progetto Linux non sia stato come tutti gli altri a cui si era dedicato sino a quel momento:

…do something interesting until it does everything I needed, and then find something else to do

…costruisci qualcosa di interessante finché non fa tutto quello di cui hai bisogno, dopodiché trova qualcos’altro da fare

Infatti, come per magia, Linux ha da subito iniziato a vivere di vita propria e beh, sappiamo tutti com’è finita.

È nella sostanza un Linus maturo quello che emerge da tutte le domande dell’intervista, la cui sezione più interessante è dedicata alla riflessione sui “mali” del mondo digitale moderno: i social.

Alla domanda “Se dovessi risolvere un solo problema del mondo digitale moderno, quale sarebbe?” la risposta è testualmente:

Nothing technical. But, I absolutely detest modern “social media”—Twitter, Facebook, Instagram. It’s a disease. It seems to encourage bad behavior.

Niente di tecnico, ma senza ombra di dubbio detesto i moderni “social media”, Twitter, Facebook, Instagram. Sono una malattia. Sembrano incoraggiare cattivi comportamenti.

Citando poi la regola secondo cui su Internet nessuno può capire se sei sarcastico.

Certamente fa specie leggere queste riflessioni da parte di qualcuno che è stato ripetutamente accusato, il più delle volte a ragione, di essere aggressivo e maleducato. Ma lo sappiamo, il buon Torvalds è passato attraverso un percorso personale molto intenso (ricordate il lungo mese sabbatico?) che lo ha portato a rivalutare i suoi comportamenti sulla rete.

Ah, se ve lo state chiedendo, no, Torvalds non è su nessun social media.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , , , ,