Il sabbatico di Torvalds? Già finito, Mr. Linux è già tornato!

1

Avete presente tutte le discussioni che abbiamo affrontato nell’ultimo mese, precisamente da quando abbiamo annunciato l’abbandono da parte di Linus Torvalds del suo ruolo di dittatore benevolo del Kernel Linux? Tutte le dissertazioni filosofiche, tutti gli scenari prospettati, tutte le previsioni catastrofiche? Bene, possiamo tirare un sospiro di sollievo (se qualcuno realmente ha mai tenuto il fiato): Linus sta per tornare, in verità è già tornato, saldamente al suo posto.

Ma come?

Nel corso dell’ormai atteso Maintainers’ Summit, avvenuto all’interno dell’OpenSource Summit Europe di Edimburgo, dove la circa quarantina di principali sviluppatori del Kernel Linux si è ritrovata, Linus ha fatto la sua prima apparizione pubblica dal famoso annuncio, a quanto pare pronto a riprendere le redini del proprio regno. Infatti nell’annuncio del Kernel 4.19, lo sviluppatore Greg Kroah-Hartman ha chiuso così:

Linus, I’m handing the kernel tree back to you. You can have the joy of dealing with the merge window 🙂

Linus, ti restituisco il Kernel tree. Puoi avere così la gioia di gestire la finestra di merge 🙂

A quanto pare quindi, volendo presumere come entrambi fossero ad Edimburgo, è ormai pacifico per tutti come Linus ritornerà in sella.

Quanto il creatore sia cambiato è tutto da stabilire, ma certamente stupiscono i tempi: rivedere se stessi ed il proprio operato, i propri comportamenti, in generale la propria vita è un processo che può richiedere (meno di) un mese? Chi può dirlo? Per qualcuno che ha scritto Git in una settimana tutto è possibile 🙂

Resteremo alla finestra per osservare i prossimi passi. Oggi il Kernel Linux ha un codice di condotta, e se sarà facilmente identificabile chi lo viola, è difficile pensare che gli sviluppatori smetteranno di scrivere codice che non piacerà al dittatore benevolo, pertanto la prova arriverà a breve. Nel frattempo, uh, bentornato!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Una risposta a “Il sabbatico di Torvalds? Già finito, Mr. Linux è già tornato!”

  1. Avatar sabayonino
    sabayonino

    Sarà asnche tornato (ma forse non se ne è mai andato) , ma bisogna vedere come gestirà le situazioni complesse (quelle sociali..) , se farà il rompi scatole come eravamo abituati o se in certe situazioni farà finta di niente e si girerà dall’altra parte magari a denti stretti…

    In parole povere , dovrà comportarsi bene e seguire le regole come tutti gli altri. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *