Shuttleworth: ecco perché Linux su Desktop ha fallito

È un Mark Shuttleworth in gran spolvero quello che ha parlato con i ragazzi di tfir.io all’interno di un’intervista della quale vi riportiamo il video in fondo a questo articolo.

Principale focus del video l’immancabile questione desktop. Alla domanda specifica sul perché Linux abbia fallito in questo ambito le parole del fondatore di Canonical e papà di Ubuntu sono state chiarissime:

I think the bigger challenge has been that we haven’t invented anything in the Linux desktop that was like deeply, powerfully ahead of its time.

Penso che non abbiamo inventato nulla nel desktop Linux che fosse profondamente e potentemente avanti sui tempi.

Continuando come in questo senso l’approccio sia stato da sempre deleterio nel cercare di replicare (o copiare) qualcosa di già esistente piuttosto che creare qualcosa di nuovo.

Tutto questo ha portato ad una frammentazione generale fatta di fork e prodotti mezzo riusciti. La chiosa finale sull’argomento è poi particolare:

It seems the desktop Linux people want to be angry at something. We wanted to do amazing things with Unity but the community won’t let us do it, so here we are.

Sembra che gli utilizzatori del desktop Linux vogliano per forza essere arrabbiati verso qualcosa. Volevamo fare cose spettacolari con Unity, ma la community non ce lo ha lasciato fare, ed ecco dove siamo.

“Dove siamo” per inciso è l’abbandono di Unity in favore di GNOME di cui abbiamo parlato a lungo.

È palese comunque come al ragionamento del buon Mark, tutto sommato sensato, manchi il contraddittorio. Nella fattispecie: quanto Unity ha contribuito all’evoluzione del Desktop su Linux e quanto invece ha reso difficile la vita agli utenti? Le innovazioni (esiste una lista?) apportate da Unity sono state davvero così sostanziali? Sono stati gli utenti a non capire?

Forse è vero che la “community” è arrabbiata col desktop Linux, ma sembra di capire che anche il fondatore di Canonical sia arrabbiato con la community…

A voi il giudizio, discutiamone nei commenti come sempre.

Ecco il video:

Tags: , , , ,