Command Line Heroes: il podcast di RedHat propone anche un gioco

0

Già in passato vi abbiamo parlato di Command Line Heroes, un podcast prodotto direttamente da Red Hat e che affronta l’evoluzione sia dei sistemi che dei paradigmi utilizzati per amministrarli o svilupparli.

Personalmente ho apprezzato parecchio la prima stagione per le sue puntate brevi e l’approccio quasi “romanzato” all’evoluzione dell’informatica, il tutto intervallato con interviste a persone che non solo hanno vissuto questi cambiamenti ma, in alcuni casi, ne sono stati proprio la causa.

La seconda stagione, iniziata da alcune settimane, sta trattando della parte più “Dev”, dall’evoluzione dei linguaggi di programmazione a cosa porta gli sviluppatori ad avviare e contribuire alla comunità open source.

La novità di questa stagione è che è stato pubblicato anche un piccolo giochino da fare direttamente nel browser e che, speriamo, possa rendervi più morbido il Lunedì: Command Line Heroes Bash!

Il gioco è molto semplice: scegliete un dialetto tra bash, python, JavaScript e HTML5 ed, in 60 secondi, dovrete scrivere più comandi possibili; il tutto in una grafica minimale ma che ricorda i buoni vecchi monitor CRT su cui ho iniziato a pestare i primi tasti. Per ogni linguaggio, inoltre, ci sono alcuni comandi che danno un punteggio aggiuntivo ma, attenzione, i duplicati non verranno conteggiati.

Che dire, vi lasciamo il link alla pagina del podcast e quello diretto al gioco, fateci sapere nei commenti se questa stagione vi è piaciuta e, soprattutto, il vostro punteggio!

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *