Purism Librem 5 si avvicina, ma il costo lievita

5

È parecchio tempo che seguiamo lo sviluppo dello smartphone libero, che usa Linux come sistema operativo e ora forse, finalmente, ci stiamo avvicinando alla meta.

Il post del 5 giugno sul blog ufficiale di Purism si apre con un video che mostra quanto il boot del nuovo telefono sia rapido

Ma forse questo confronto è solo una scusa, perché subito dopo – senza alcuna enfasi – abbiamo tre notizie:

  1. si prevede l’avvio delle consegne dei dispositivi nel terzo trimestre del 2019, Ovvero entro settembre;
  2. si può pre-ordinare lo smartphone a 649$ – ovvero 50$ dollari in più del previsto;
  3. da luglio il prezzo aumenterà ancora.

Per quanto il progetto ci abbia entusiasmato (e ancora lo faccia) e la sfida tecnica di PureOS (distribuzione unica per PC e smartphone) ci affascini, cominciamo a nutrire dei dubbi sul potenziale successo commerciale: i ritardi accumulati, con relativa obsolescenza dell’hardware, uniti ad un aumento del prezzo potrebbero portare definitivamente fuori mercato un prodotto già di per sé rivolto a consumatori… Di nicchia.

La speranza rimane quella di vedere i potenziali clienti, proprio perché più consapevoli dell’utente di massa, ancora disposti a pagare.
Voi, che dite? Vale la pena?

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

5 risposte a “Purism Librem 5 si avvicina, ma il costo lievita”

  1. Avatar TheSoulOfTheGame

    Follia, il prezzo doveva essere almeno 200 euro in meno, solo un Linux fan potrebbe prenderlo visto che il parco App è imbarazzante rispetto a quello di Windows mobile (e abbiamo visto la fine che ha fatto)

  2. Avatar Aldo Raine
    Aldo Raine

    Prezzo completamente fuori mercato. Un dispotivo già “vecchio” ancora prima di essere messo in vendita. Peccato, il progetto, ai tempi, mi aveva entusiasmato molto.

  3. Avatar reostato
    reostato

    Non importa. Io lo prendo. Purché inizino a spedirlo….Fintanto che non inizieranno a spedirne non lo ordino…

  4. Avatar Scriptex
    Scriptex

    Lo smartphone, costasse almeno 200€ in meno, sarebbe più appetibile, poi l’hardware è andato in obsolescenza praticamente… E’ un progetto interessante, ma costa troppo ed ha hardware obsoleto.

  5. Avatar Viktor Kopetki
    Viktor Kopetki

    il tempo di boot è l’ultimo dei problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *