Presentato il PCB di Purism Librem 5

2

Eravamo rimasti alla presentazione delle caratteristiche di base, del prezzo, e della data prevista per le prime consegne: settembre.
Siamo parecchio vicini a quella data, ma Purism continua a sembrare in ritardo per poter rispettare la scadenza: sebbene nel preordine dello smartphone si faccia riferimento ancora al Q3 del 2019 – e il prezzo sia salito, come annunciato, arrivando a 699 $ – il tempo è agli sgoccioli e non si sono ancora visti prototipi di produzione.

Nel post di aggiornamento del 28 agosto si fa riferimento ad una presentazione di 45 minuti fatta dal CTO Nicole Faerber al CCCamp 2019 – un evento di 5 giorni dedicato ad hacker (o altri interessati ai sistemi di comunicazione) – nel post, ma soprattutto nel video della presentazione stesso, abbiamo un’anteprima dei circuiti integrati (PCBPrinted Circuit Board) del nuovo telefono.

Sono le prime testimonianze della realizzazione del prodotto, e non solo del suo sviluppo. Testimonia però anche il ritardo che ancora affligge il progetto: non è stato presentato il telefono (né un simulacro), ma solo – l’ennesimo – rendering.

Francamente, troppo poco.

Ribadiamo il nostro giudizio: l’idea di un dispositivo fortemente orientato al FOSS è entusiasmante, l’azienda che propone di realizzarla sembrava avere la capacità per farlo, ed ha creato grandi aspettative.

Forse ce la farà, ma con tempi troppo lunghi (hardware da cellulare di medio livello) e con costi al pubblico fuori mercato, relegando il prodotto a mera curiosità – nella migliore delle ipotesi.

Sembra ormai proprio un disastro annunciato, e ne prendiamo atto con rammarico.

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

2 risposte a “Presentato il PCB di Purism Librem 5”

  1. Avatar Massimo A. Carofano
    Massimo A. Carofano

    Condivido pienamente le conclusioni..

  2. Avatar Carlo Gamna
    Carlo Gamna

    Condivido anch’io le conclusioni: bella idea destinata al fallimento (come spesso accade nel mondo FOSS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *