Richard Stallman ha accettato l’invito ed ha parlato di FreeSoftware presso il Microsoft campus

3
GNU logo

Guardate attentamente questo tweet di Alessandro Segala:

Il signore in basso a sinistra è Richard Stallman, avvocato e strenuo sostenitore del software libero oltre che acerrimo nemico delle grandi corporation, come Microsoft.

Non vi state sbagliando, la scritta sul pulpito da cui sta parlando è proprio quella dell’azienda di Redmond e sì, Stallman ha tenuto un talk sul tema Free Software all’interno del campus Microsoft, precisamente per il gruppo Microsoft Reasearch presso il quale era stato invitato.

Ora, tanto per darvi un’idea di quanto Stallman sia poco avvezzo all’azienda fondata da Bill Gates, sul suo sito personale esiste una pagina intitolata “Reasons not to use Microsoft” che contiene tutta una serie di ragioni e motivazioni per cui, a suo dire, utilizzare software Microsoft sia profondamente sbagliato.

Si capisce perché l’autore del tweet sottolinei:

If the world ends today, you know why.

Ma il mondo, fortunatamente, non è finito perciò si può riflettere su quanto accaduto. Come racconta ZDNet, poco si sa dei temi trattati, se non che lo speech è stato di tipo standard, senza scene eclatanti o manuali di DOS incendiati.

Ora, per chi frequenta il mondo Linux da diverso tempo, magari da prima del 2000, tutto questo non può che risultare epocale. Un talk non significa nulla, per carità, e possiamo tranquillamente scommettere sul fatto che Stallman sia più di prima convinto delle proprie posizioni.

Ma riflettiamo un attimo: in quella foto Stallman parla sopra il logo Microsoft. Stallman. Il logo Microsoft.

Non so voi, ma se non è questa la prova di come sia cambiato tutto, davvero non so cosa altro potremmo immaginare.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.