Come stanno andando le cose tra Red Hat e IBM?

0

Se ve lo state chiedendo anche voi… Bene. Pare infatti che dopo l’acquisizione più grande nella storia dell’informatica, Red Hat abbia continuato a generare profitti come prima e tutto questo certifica come IBM abbia fatto la scelta giusta con l’acquisizione.

A dire la verità però, il fatto che Red Hat fosse un’azienda profittevole non è mai stato in dubbio. Lo status di leader del mercato dei prodotti open-source (ai limiti del monopolio) garantisce e garantirà all’azienda dal cappello rosso guadagni sicuri per molti anni a venire quindi non è una grande notizia quella scritta sin qui.

Ma c’è dell’altro. Se infatti la pubblicazione dei dati di fatturato da parte di IBM ha certificato il predominio di Red Hat, altrettanto non si può dire di Big Blue. All’interno del PDF riassuntivo contenente i dati finanziari del terzo quarter 2019 si registrano alcune interessanti rilevazioni:

  • I ricavi sono calati del 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2018;
  • I guadagni netti (net income) sono calati del 38% rispetto allo scorso anno. Non ci sono virgole, trentotto percento;
  • L’utile per azione è stato di 2,68 $, in linea con quanto previsto dagli analisti;

Come rivela TheRegister, il problema riguarda gli investitori, che hanno visto calare del 5,41% le azioni in seguito alla pubblicazione dei risultati.

Gli unici dati positivi, come si accennava, sono relativi a Red Hat (+19%), ma alla luce di quanto rivelato per la fetta più grossa di IBM sta di fatto affrontando una crisi.

La partita è quindi aperta: basterà l’ingresso di Red Hat e la spinta sul cloud per risollevare le sorti di IBM? L’acquisizione è stata quindi l’ultima spiaggia per cercare di salvare un gigante morente? Oppure in realtà è stato tutto ampiamente previsto e sarà solo una questione di tempo per vedere i prodotti Red Hat completamente integrati all’interno di Big Blue ed assistere al definitivo salto di qualità?

Voi su cosa scommettete?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *