Gnomi contro Troll: atto Secondo

Qualche settimana fa via abbiamo raccontato di come un tale di nome Leigh M. Rothschild abbia deciso di intentare una causa per furto di idea ai danni di GNOME per il suo software di gestione delle immagini “Shotwell“. Ebbene, sembra che il Signor Rothschild abbia deciso di “patteggiare” e di concedere la possibilità agli sviluppatori di continuare il loro lavoro in cambio di un risarcimento a 5 zeri.

La risposta da parte della GNOME Foundation:

This would have been simple to do so; it would have caused less work, cost less money, and provided the Foundation a lot less stress. But it also would be wrong.

Sarebbe stato più semplice; ci sarebbe costato meno fatica, meno soldi, e avrebbe causato meno stress alla fondazione. Ma sarebbe stato anche scorretto.

In tutta questa vicenda, il rischio maggiore è quello di creare un precedente capace di colpire sostanzialmente qualsiasi altro progetto open source. La risposta a tutto questo non è stata solo un post sul blog, fortunatamente, poiché i legali della Fondazione GNOME hanno depositato formale denuncia (tre a dire il vero) alla Corte della California:

First: a motion to dismiss the case outright. We don’t believe that this is a valid patent, or that software can or should be able to be patented in this way. We want to make sure that this patent isn’t used against anyone else, ever.

Primo: una mozione per dismettere immediatamente il caso. Crediamo che questo non sia un brevetto valido, o che un software non possa essere brevettato in questo modo. Vogliamo inoltre assicurarci che questo brevetto non possa essere usato contro nessun altro

Second: our answer to the claim. We don’t believe that there is a case GNOME needs to answer to. We want to show that the use of Shotwell, and free software in general, isn’t affected by this patent.

Secondo: la nostra risposta alla querela. Vogliamo dimostrare che l’utilizzo di Shotwell e del free software in generale, non possono essere coperti da questo brevetto

Third: our counterclaim. We want to make sure that this isn’t just dropped when Rothschild realizes we’re going to fight this.

Terzo: la controquerela. Vogliamo assicurarci che Rothschild non la passi liscia, e che comprenda che daremo del filo da torcere.

È possibile dare il proprio contributo e aiutare materialmente la fondazione con una donazione a questo link.
Gnomi contro Troll quindi, la guerra è appena iniziata. Rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi, nel frattempo vi terremo aggiornati!

Tags: , ,