Rilasciato Ubuntu 19.10 Eoan Ermine

2

Siamo ad ottobre, e l’appuntamento con Ubuntu è arrivato: nuova versione, targata 19.10 e chiamata Eoan Ermine. E, almeno questa volta, arrivato senza ritardi!

Le novità sono piuttosto consistenti, e quasi tutte possono essere viste come una prova generale per la prossima LTS, la 20.04, attesa fra sei mesi.
Ecco un breve elenco:

  • GNOME 3.34
    Il salto di quanto fatto “sotto il cofano” è di molto superiore a quanto la numerazione vicina a quella fornita con Ubuntu 19.04 (la 3.32) possa far pensare. In particolare risulta maggiormente curato il supporto a Wayland, ma anche un maggior legame con systemd.
  • I driver NVIDIA sono ora compresi nella ISO
    Finora era necessario fare una prima installazione con i driver open e poi lasciar scaricare i nuovi. Questa aggiunta risulta particolarmente utile a chi dovesse fare installazioni senza internet (o a bassa velocità).
  • Kernel 5.3, mesa 19.2 e GCC 9
    Il kernel è proprio all’ultima versione (stabile) disponibile, come anche il compilatore e i driver grafici (open), per permettere la massima performance e il supporto all’hardware più recente. Senza dimenticare la sicurezza.
  • ZFS nell’installer
    il supporto è ancora sperimentale, ma (come già raccontato) è presente e disponibile: buon test!

State già aggiornando?

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

2 risposte a “Rilasciato Ubuntu 19.10 Eoan Ermine”

  1. Avatar Maurizio Poli
    Maurizio Poli

    Non vedo l’ora di aggiornare.

  2. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    Ho approfittato per cambiare il disco con un ssd (quindi installato ex novo invece di aggiornare). Avendo un laptop datato (i5,8gb) utilizzo xubuntu; va bene e non mi fa rimpiangere di non essere ancora passato ad un i7. Unico problema, già sorto col passaggio da 18 a 19, è il mancato riconoscimento della porta eSata che mi era molto utile per un disco esterno ed un adattatore per i dischi da 3.5″.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *