Virage: la distro basata su Devuan per audio e video

1

È evidente che, ad oltre due anni dal lancio, Devuan piaccia parecchio alla community; l’idea di aver una distro libera da systemd fa felici molti utenti che non hanno mai visto nel nuovo sistema di init un reale passo avanti.

Nel corso di questi anni sono nate diverse distribuzioni basate su Devuan ed oggi ne presentiamo un’altra: Virage.

Virage è una distribuzione made in Spain che si focalizza sull’editing audio e video. Virage è disponibile in due versioni: una standard, con il Kernel 4.9 ed una con Kernel Linux-Libre 4.19.

La versione Libre è dedicata agli utenti che desiderano usare Virage senza la presenza di alcun tipo di software proprietario, non-free o altri bloatware, in totale rispetto dei canoni della Free Software Foundation.

Entrambe le versioni seguiranno il ciclo di rilascio di Devuan ed utilizzano gli stessi repository per mantenere stabilità e coerenza.

Desktop vanilla con XFCE 4.1

Il desktop di default è XFCE 4.1, con una configurazione molto simile da OSX Lion e viene fornita con diverse applicazioni pre-installate, ovviamente dedicate al mondo audio/video come per esempio:

  • GIMP
  • Audacity
  • Guitarix
  • JAMin
  • Bleachbit
  • Tuxguitar

Sicuramente avere alle spalle una distro solida come Devuan non è cosa da poco ma riuscirà a sopravvivere?

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

Una risposta a “Virage: la distro basata su Devuan per audio e video”

  1. Avatar Еlena
    Еlena

    Sembra lui… poi, non so se si stato impostato post-installazione oppure se sia di default.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *