Google sta disattivando alcuni browser Linux

8

Il panorama dei browser è sempre attivo e, nonostante a farla da padroni ci sono i 4 soliti noti -Firefox, Chrome, Opera e IE/Edge- diversi utenti Linux optano per altre soluzioni, sia per comodità (magari sono già installati sulla loro distribuzione) che per esplicita scelta.

Può essere per molti un problema quando uno dei fornitori di servizi più famoso di internet, Google, decide che per qualche motivo questi browser non sono più abilitati all’accesso ai suoi siti.

E’ il caso di tre alternative molto utilizzate:

  • qutebrowser: un browser minimale pensato per un uso tramite tastiera, basato su Python e PyQt5
  • Falkon: un browser leggero pensato per KDE e basato su QtWebEngine
  • Konqueror: il browser ufficiale dell’ambiente KDE

Il motivo “ufficiale” (seppur Google ancora non abbia detto nulla a riguardo) pare sia il suo considerare questi browser non sicuri, così come esplicitato da BigG tentando di loggarsi da essi, come fatto notare da un utente in questo post su Reddit.

BleepingComputer, un famoso sito di news e supporto tecnico, ha fatto ulteriori analisi ed è arrivato ad un articolo del supporto di Google che recita:

Google might stop sign-ins from browser that: don’t support JavaScript or have Javascript turned off, have unsecure or unsupported extensions added, use automation testing frameworks, are embedded in a different application.

Google potrebbe bloccare i log-in da browser che: non supportano JavaScript o hanno Javascript disabilitato, hanno estensioni non sicure o non supportate, usano sistemi di test automatico, sono inclusi in applicazioni differenti.

Non è ben chiaro il motivo per cui quindi questi browser siano stati bloccati anche se ci fa pensare il fatto che tutti e tre siano basati su librerie di navigazione fornite da Qt (il framework che sta alla base di KDE).

Come dicevamo Google ancora non ha dichiarato nulla, ma la base utenti è abbastanza corposa ed immaginiamo che nei prossimi giorni potremo sentire novità (e motivazioni ufficiali) a riguardo.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

8 risposte a “Google sta disattivando alcuni browser Linux”

  1. Avatar Marco Colombo

    per non dire che considera thunderbird app poco sicura…..

  2. Avatar Marco Colombo

    per non dire che considera thunderbird app poco sicura…..

  3. Avatar davide
    davide

    Secondo me li considera “non profitable” perchè hanno javascript disabilitato di default… No javascript – no money – no party (oltre al fatto che ormai ben poco funziona sul web senza JS).

  4. Avatar sabayonino
    sabayonino

    Ma allora “non profitable”…
    Linux ~2% : non frega “niente” a nessuno. Percentuale praticamente da non considerare nel market share
    su quel 2% quanti utilizeranno questi browsers ? . alla meglio un 5% ?
    …Di tanto in tanto passo a Falkon per vedere le differenze di navigazione confronto Firefox.
    Di mio quindi sono poco “profitable” 😀

  5. Avatar excanor
    excanor

    La cosa buffa è che proprio su KDE ultimamente non riesco più a usare a Chrome (probabilmente dovuto a qualche bug presente in Neon) e pensavo proprio a Falkon!Vorrà dire che mi tocca tornare a Firefox 🙁

  6. Avatar Maurizio Tosetti
    Maurizio Tosetti

    Google su Linux ?! E su altri os tutti broswer funzionanti

  7. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    Dalle prove che ho effettuato invece il problema è un’altro…, Google non blocca alcun browser, ma non permette l’accesso ad alcuni suoi servizi se viene rilevato un browser non aggiornato. Non è un caso che su Tumbleweed con Falkon utilizzo senza problemi i servizi Google, mentre su Kubuntu 18.04 che ha una vecchia versione di Falkon risulta bloccato. Il problema con questi browser minori è che sulle distribuzioni Linux fix release, non vengono mai aggiornati, ponendo un serio problema di sicurezza.

  8. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    No, come ho spiegato nel post sopra, il problema dovrebbe essere non tanto il browser, ma la versione del browser ! Se utilizzi l’ultima versione di Falkon dovresti riuscire ad accedere a tutti i servizi Google, al contrario con un vecchia versione di Falkon Google rileverà un browser obsoleto e inibirà i suoi servizi per motivi di sicurezza.
    Il problema di questi browser minori è che sulle distribuzioni fix release come Ubuntu, non ricevono aggiornamenti, mentre il problema non si pone sulle rolling release.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *