Mai fatto mistero di come tutti in MMUL si sia fan di Vim, l’editor di testo open-source parte integrante delle giornate di ciascuno di noi. È ben giustificato quindi il nostro piacere nello scrivere questa notizia, che parla dell’uscita della release 8.2 del nostro editor preferito.
Il motivo è semplice, ed è spiegato da Bram Moolenaar, sviluppatore di Vim, nel post che presenta la nuova versione:
Before I did the keynote at VimConf 2018 I asked plugin developers what they wanted from Vim. The result was a very long list of requested features. The top two items were clear: Popup windows and text properties.
Prima che tenessi il keynote alla VimConf 2018 ho chiesto agli sviluppatori dei plugin cosa volessero da Vim. Il risultato fu una lunghissima lista di feature, in testa alla quale due elementi erano particolarmente chiari: le popup windows e le text properties.
Da qui, la notizia: un anno dopo entrambe le feature sono pronte per essere utilizzate e, a detta dello stesso autore, non sono state per nulla semplici da creare. Ma in cosa consistono nello specifico?
Ben sapendo che un’immagine vale più di mille parole, ecco uno screenshot della popup windows, usata per l’auto completamento del plugin Govim:
Mentre per quanto riguarda le text properties, utilizzate per l’highlight del testo quando l’highlight mediante pattern non è sufficiente, ecco come si presentano all’interno di un gioco sviluppato dallo stesso autore per spiegare il concetto:
Quando il cursore colpisce l’animale (evidenziato quindi in maniera non lineare), questo emette un suono.
Già perché noi comuni mortali sviluppiamo programmi, mentre invece lo sviluppatore di Vim scrive giochi per spiegare come funzionano le feature che ha creato, rendendoli disponibili su GitHub.
È proprio un fantastico mondo quello dell’open-source!
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Lascia un commento