EulerOS di Huawei diventa OpenSource

3

Nel settembre dello scorso anno Hou Jinlong, presidente della divisione di Huawei Cloud e AI, aveva annunciato che EulerOS, il loro sistema operativo, sarebbe stato rilasciato come open source sotto un nuovo nome: openEuler.

Dopo alcuni di mesi di lavoro, nelle scorse ore è finalmente comparso su Gitee (l’alternativa cinese a GitHub) il codice sorgente di openEuler.

openEuler è una distribuzione basata su CentOS con delle personalizzazioni fatte da Huawei per le applicazioni enterprise. È fatto su misura per i server con architettura ARM64 e sono state introdotte delle modifiche per incrementarne le performance.

Al momento dell’annuncio, i contributor sono circa 50 con quasi 600 commit. Inoltre, i repository includono anche due nuovi (sotto) progetti: iSula e A-tune.

iSula è un container runtime pensato per le infrastrutture Cloud ed IoT mentre A-Tune è un software di tuning basato sull’intelligenza artificiale. Questi sistemi, inoltre, sono sviluppati sul servizio cloud di Huawei tramite script automatizzati.

Al momento openEuler è rivolto principalmente al mercato cinese, tanto da non esserci ancora documentazione in inglese a riguardo e non si sa se EulerOS e openEuler coesisteranno o il primo andrà a morire.

Ma Huawei non ha finito con l’open source ed ha aggiunto che entro giugno anche il suo database, GaussDB, sarà totalmente open.

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

3 risposte a “EulerOS di Huawei diventa OpenSource”

  1. Avatar SalvaJu29ro
    SalvaJu29ro

    Per ora in live non si avvia, ho provato a creare una pennetta con Rufus
    Magari però ho sbagliato qualcosa

  2. Avatar Maddo

    Perché è una iso pensata per aarch64, quindi server ARM e non server x86.

  3. Avatar SalvaJu29ro
    SalvaJu29ro

    Capito, grazie per l’info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *