Quanto contribuisce NVidia al Kernel Linux? Molto meno di AMD e Intel!

6

È un’interessante disamina quella di Micheal Larabel, curatore di Phoronix, in merito a quanto le diverse aziende produttrici di chip, in primis Intel e AMD, contribuiscano al Kernel Linux.

I risultati non lasciano spazio a dubbi: in termini di contribuzioni, se Intel è decisamente top contributor ed AMD “se la gioca”, ma su un piano decisamente più basso, NVidia si distacca nettamente per difetto:

Tutti gli utenti Linux all’ascolto con un portatile che monta una qualche scheda NVidia sanno come la casa produttrice di chip grafici (e non solo) in realtà produca un driver proprietario (il cui funzionamento si è decisamente stabilizzato negli anni pur rappresentando sempre e comunque uno scoglio), e logica suggerirebbe di tener presente anche questo aspetto nel giudizio sul numero di contribuzioni, ma i numeri sono veramente bassi.

Il pensiero va alla diatriba costantemente in corso tra chi vorrebbe un ritorno da parte delle aziende che vivono sulle tecnologie open-source e quanti invece pensano come fino a che le licenze (in questo caso la GPLv2 utilizzata nel Kernel Linux) non vengono violate, tutto è lecito.

NVidia dovrebbe contribuire di più? Business is business e quindi è giusto così? Discutiamone.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

6 risposte a “Quanto contribuisce NVidia al Kernel Linux? Molto meno di AMD e Intel!”

  1. Avatar sabayonino
    sabayonino

    Business is Business
    Nvidia è impegnata nello sviluppo della I.A. e nella ricerca medica con i loro prodotti . In questi ambiti ci sono molte aziende private che sguazzano all’interno ognuna con prodotti propri , e non necessariamente sono prodotti “liberi”. Accordi tra privati (e non solo) che portano a contratti non da poco (e chissà con quali clausole)

    Se qualcuno pensa ad Nvidia solo in ambito gioco ha sbagliato di grosso.

  2. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    Non è tanto questione di chi ha sbagliato e cosa, ma più semplicemente che da utente Gnu/linux, preferisco evitare Nvidia, che quando lo avuta mi ha sempre dato noie. Quindi, per me possono fare quello che vogliono, solo non avranno me come cliente.

  3. Avatar xan
    xan

    tutto quello che un’azienda fa oltre al contribuire al kernel linux non mi importa, io valuto la parte che mi interessa.
    in passato come gpu ho sempre avuto una nvidia per via della maggiore compatibilità con linux anche se con driver proprietari.

    all’acquisto della prossima gpu come minimo prenderò in seria considerazione anche amd, anche per premiarla per il lavoro svolto

    PS al 99% quando si parla di AI si parla di linux come sistema operativo di base su cui sopra montano il software proprietario

  4. Avatar Stefano Cappelletti
    Stefano Cappelletti

    Usare linux per i super computer sembra imprescindibile (Wikipedia riporta che, nella top 500 di queste macchine, il 96% usa linux) anche se ovviamente i sistemi operativi usati su queste macchine hanno ben poco a che vedere con i nostri pc.
    Ho sempre avuto grafiche nvidia e non ho mai avuto problemi, credo che la buona gestione dei driver Nvidia dipenda anche dalla distro usata (per utenti non avanzati, come me). Ad esempio in ubuntu l’uso del driver proprietario Nvidia é molto semplice.
    Credevo però di aver letto ultimamente che il driver Nvidia sarebbe stato distribuito direttamente col kernel Linux, forse mi é sfuggito qualcosa

  5. Avatar Fulvio Magni
    Fulvio Magni

    Nvidia+amd = desktop pc = videogaming = closed source drivers = nvidia batte amd 10 a 1.
    Il supporto di nvidia all’open source è così scadente perchè supporta Linux molto meglio tramite i suoi driver proprietari e siccome all’utente finale interessano i risultati e non interessano le menate ideologiche, il dito medio Linus Torvalds se lo può mettere in quel posto lì.
    Un po’ di considerazioni tecniche le trovate qui: https://www.pcworld.com/article/2911459/why-nvidia-graphics-cards-are-the-worst-for-open-source-but-the-best-for-linux-gaming.html
    Certo che se guardiamo il kernel linux nel microscopio le cose stanno diversamente, ma a me utente finale cosa importa in definitiva? Nulla! A me importa il supporto alla mia distro linux e il supporto di AMD al pinguino è il peggiore in tutti gli scenari.

  6. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Non mi pare una novità. a Nvidia non interessa assolutamente linux, e il mondo open/free in generale.
    I numeri non sono tali da suscitare il loro interesse.
    D’altronde resta memoribile la risposta di Torvalds alla domanda che gli posero sull’opinione che avesse di Nvidia, ed un motivi di quel gesto ci sarà pure stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *