The SQL Murder Mystery: imparare SQL risolvendo un caso di omicidio!

1

Si chiama “SQL Murder Mystery Can you find out whodunnit?” e si tratta di un’interessantissima modalità di imparare il linguaggio SQL creata dal Knight Lab un gruppo di tecnici e giornalisti, parte dell’americana Northwestern University, che lavorano per far evolvere, sperimentando, il settore news media.

Il principio base è molto semplice:

A crime has taken place and the detective needs your help. The detective gave you the crime scene report, but you somehow lost it. You vaguely remember that the crime was a ​murder​ that occurred sometime on ​Jan.15, 2018​ and that it took place in ​SQL City​. Start by retrieving the corresponding crime scene report from the police department’s database.

Quindi data una tabella di partenza (crime_scene_report) bisogna scoprire chi ha commesso l’omicidio a SQL City, utilizzando le query per correlare, filtrare ed estrarre i dati fra loro.

L’indizio principale è quindi il database, che ha questa struttura:

Il resto lo si scopre man mano che l’indagine prosegue, inserendo direttamente nella pagina web le query da eseguire e confrontando i risultati.

Una volta in possesso del nome del colpevole, questo andrà inserito, ovviamente tramite una SQL INSERT all’interno della tabella solution.

Insomma, un brillante modo per imparare SQL ed accrescere le proprie competenze.

Chi si vuole cimentare nell’indagine? Buon divertimento!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Una risposta a “The SQL Murder Mystery: imparare SQL risolvendo un caso di omicidio!”

  1. Avatar Franco V
    Franco V

    Divertente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *