ElementaryOS raccoglie fondi per creare un AppCenter che sia indipendente dalle distribuzioni

2

Sul sito IndieGoGo, il servizio che automatizza le raccolte fondi per svariati progetti, da qualche tempo c’è una campagna creata dai produttori di ElementaryOS, chiamata AppCenter for Everyone.

L’obiettivo è quello di evolvere nuovamente l’AppCenter sviluppato da ElementaryOS (che a sua volta era stato creato attraverso una campagna di raccolta fondi che aveva totalizzato più di 9.300 euro) in modo che diventi un centro per le applicazioni agnostico nei confronti della distribuzione.

Gli obiettivi dichiarati sono essenzialmente quattro:

  1. incrementare la sicurezza, la stabilità ed il livello di privacy;
  2. fare in modo che gli sviluppatori abbiano a disposizione tutte le ultime tecnologie per distribuire le proprie applicazioni;
  3. semplificare il processo di pagamento per le applicazioni acquistabili;
  4. espandere il mercato dell’AppCenter in modo che le applicazioni possano essere disponibili su altri sistemi Linux;

E proprio quest’ultimo punto fa di questa proposta qualcosa di realmente appetibile al pubblico Linux. Non che di AppStore ci sia un gran bisogno, tra applicazioni Snap, Flatpak e AppImage, e forse il senso è tutto lì. Cercare di standardizzare il marasma che c’è oggi sul tema non sembra affatto una cattiva idea.

Tra l’altro anche il mercato stesso non sembra disprezzare, la nuova campagna ha raccolto più di 8.100 euro, e considerato che scadrà ad Aprile c’è da sperare che il risultato verrà raggiunto.

I soldi raccolti verranno utilizzati come illustrato da questa immagine:

Vedremo se questo AppCenter for everyone, che per inciso è basato su Flatpak, sarà in grado di portare quell’ordine nella confusione che da sempre è croce e delizia del movimento open-source.

I presupposti ci sono tutti ed i fondi stanno per arrivare, non sembra davvero mancare altro.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

2 risposte a “ElementaryOS raccoglie fondi per creare un AppCenter che sia indipendente dalle distribuzioni”

  1. Avatar Edmond Logan
    Edmond Logan

    Quindi questo nuovo AppCenter non sarà più un esclusiva di elementary os ma sarà disponibile anche per le altre distribuzioni?

  2. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    L’intento pare quello sì, anche se per quanto mi riguarda ritengo piuttosto improbabile un’unificazione in questo senso. Come ho scritto nell’articolo… Croce e delizia dell’open-source è quella di avere scelte multiple che a volte creano ovviamente frammentazione. Mai dire mai però.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *