Gli esami di certificazione del DevOps Institute aperti a tutti

0

In questi giorni il DevOps Institute ha annunciato un nuovo programma che permette a tutti di fare l’esame per le sue certificazioni. Questo significa che non è più necessario aver partecipato ad un training ufficiale per poter dare l’esame finale di certifica.

Allineandosi a quanto presente oramai come standard sul mercato (basti pensare agli esami di certificazione Red Hat, ad esempio), l’idea non è quella di scoraggiare la partecipazione ai corsi, comunque sempre molto utili non solo per l’apprendimento ma anche per il confronto con il docente e gli altri partecipanti, bensì realizzare come le competenze possano essere acquisite anche in altro modo, ad esempio imparando sul campo.

Questa tendenza, ovvero quella di permettere alle persone di dare (e magari superare) un esame di certificazione senza dover necessariamente seguire un corso, porta alcuni a pensare ad una sorta di “mercificazione” delle certificazioni ed, in effetti, potrebbe anche essere così, ma bisogna considerare che la “mercificazione” non è necessariamente un male se significa che tutti hanno accesso alle informazioni.

Alcune delle certificazioni aggiunte a questo programma, chiamato Open Testing, sono decisamente interessanti:

Queste giusto per citarne alcune, la pagina di certificazioni del sito del DevOps Institute contiene la lista completa. Tutte queste certifiche possono essere schedulate ed eseguite online, senza alcun prerequisito necessario per partecipare all’esame (certo, se conoscete approfonditamente l’argomento è molto meglio!).

Con la registrazione vengono forniti la lista di prerequisiti, un glossario dei termini usati durante l’esame ed un esame di esempio, per minimizzare la “frizione” data dalla piattaforma e meglio valutare la preparazione sull’argomento. Ovviamente, chi passa con successo l’esame riceverà il certificato ed un badge da poter utilizzare online che rappresenti l’aver comprovato la skill.

Pronti a certificarvi?

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.