La Commissione Europea abbraccia l’opensource per le sue comunicazioni

1

E’ sempre un’ottima cosa quando una realtà molto visibile abbraccia l’utilizzo di una piattaforma open-source, soprattutto perchè introduce questo concetto a persone che, magari, non ne hanno mai sentito parlare e che, di conseguenza, potrebbero mostrarsi poi interessate ad esplorare questo vasto vasto mondo.

Se poi questa realtà è così importante come la Commissione Europea, allora le cose si fanno interessanti.

Da un articolo uscito su PoliticoPro si viene a sapere che proprio l’ente europeo ha introdotto ai suoi collaboratori Signal, come strumento alternativo a WhatsApp per le comunicazioni. Via il closed-source di Zuckerberg, dentro l’open-source di Moxie Marlinspike e Brian Acton (quest’ultimo, già fondatore di WhatsApp).

Per chi non lo conoscesse Signal è un’applicazione open-source di messaggistica con crittografia end-to-end, balzata agli onori di cronaca perchè utilizzata da Edward Snowden ed altri attivisti, giornalisti e ricercatori che hanno la privacy come punto fisso.

Parte della strategia di cybersecurity implementata dall’unione europea è proprio quella di risolvere i casi di data leaks (fughe di dati) che hanno colpito diversi diplomatici europei, cercando di sensibilizzare non solo atteggiamenti che garantiscano la sicurezza, ma anche l’uso di software ad-hoc.

Signal has been selected as the recommended application for public instant messaging.

Signal è stata selezionata come applicazione raccomandata per la messaggistica istantanea pubblica.

Questo quanto pubblicato ad inizio Febbraio in una nota interna della commissione, ed è innegabile che l’utilizzo di un sistema open-source permetta di “guardare sotto il cofano” così da essere sempre sicuri del comportamento dell’applicazione.

Se però, come riporta netzpolitik.org, l’European External Action Service (EEAS – Servizio europeo per l’azione esterna – di fatto il ministero degli esteri europeo) sta sviluppando una applicazione apposta, allora la fiducia non è proprio totale.
Sembra il lavoro vada avanti da settembre 2019, praticamente in segreto – il che implica anche la non condivisione del codice. Cosa che a noi sembra davvero una contraddizione.
Ma forse la contraddizione non c’è, per davvero: visto che fare un fork di Signal per farlo lavorare da server privati sembra essere piuttosto facile, la strategia è usare Signal per le comunicazioni generali e un suo derivato per quelle interne, più delicate.

Se siete curiosi potete provare Signal anche voi scaricandola direttamente dal sito, o magari la state già usando con soddisfazione? Fateci sapere nei commenti.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Una risposta a “La Commissione Europea abbraccia l’opensource per le sue comunicazioni”

  1. Avatar Scriptex
    Scriptex

    Ok campione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *