Mozilla Firefox non supporterà più il protocollo FTP

4

Sin da quando, ben cinque anni fa, venne aperto un bug dal titolo chiarissimo, Remove built-in support for FTP, ed in seguito chiuso con un “WONTFIX”, ossia uno stato che riconosce il “problema” e non ne prevede una soluzione, la discussione sulla rimozione del supporto a FTP all’interno di Mozilla Firefox è proseguita nel tempo.

Per intenderci, stiamo parlando della possibilità, direttamente da browser, di indicare una url come ftp://localhost ed ottenere una pagina di questo tipo:

Tra utenti che ne evidenziano ancora il largo uso e sviluppatori che affermano come si debbano usare strumenti nativi per gestire le comunicazioni FTP, tanto che un nuovo bug è stato aperto e una nuova discussione avviata, pare che finalmente il team di Firefox sia giunto alla conclusione prospettata in origine: il supporto a FTP verrà rimosso.

Le ragioni alla base della scelta, oltre a quelle menzionate sopra, sono tutte legate alla sicurezza. In primis per via dell’intrinseca insicurezza di FTP che viaggia “in chiaro” e poi per la base di codice, che è sostanzialmente la stessa da molto, troppo, tempo.

FTP diventerà così una scelta opzionale, attivabile dalle configurazioni raggiungibili recandosi all’indirizzo about:config del proprio browser.

Questa scelta segue quella già fatta da Chrome di deprecare il protocollo già nello scorso novembre, con la versione 80, attribuendo la scelta alla scarsità di utilizzatori dello stesso.

Rimpiangeremo questa scelta?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.