System76 lancia un nuovo laptop: Lemur Pro

Da 15 anni System76 si occupa di produrre computer Linux-based per offrire agli utenti una valida alternativa al monopolio di Windows.

Gli affari non sembrano andare per nulla male all’azienda e ad aprile lancerà il suo nuovo laptop, il Lemur Pro, il suo portatile più leggero.

Lemur Pro

Non solo è una vera piuma – pesa 1kg! – ma è anche estremamente sottile, solo 1,5 cm, e con caratteristiche tecniche che non hanno nulla da invidiare ai marchi più “commerciali” e “noti”:

  • CPU i5 (i5-10210U 4.2GHz) o i7 (i7-10510U 4.9GHz) – 10th gen
  • display IPS opaco da 14.1″
  • grafica integrata Intel UHD
  • RAM espandibile fino a 40 GB, DDR4 @ 2666 MHz
  • SSD M.2 (x2 slot) espandibile fino a 4TB
  • batteria da 73 Wh

Quello che salta all’occhio è sicuramente la durata della batteria, spesso molto più limitata negli ultrabook che devono sacrificare qualcosa per mantenere la portabilità.

Come tutti i dispositivi System76, vengono forniti con preinstallato Ubuntu oppure Pop!_OS, il sistema operativo di System76, ed è possibile scegliere di avere Coreboot per rimpiazzare il BIOS.

Il laptop sarà in vendita dal prossimo mese di Aprile, con un prezzo che partirà da 1099 dollari.

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un'opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l'ho scritto io.

Tags: , ,