WSL2 sarà integrato in Windows10

1

Vi abbiamo già parlato di WSL2, la seconda iterazione del Windows Subsystem for Linux, e di come questo fosse disponibile per gli sviluppatori insieme ad un fiammante kernel Linux sviluppato nientemeno che da Microsoft stessa.

La notizia di questi giorni, pubblicata sul blog degli sviluppatori dell’azienda di Redmond, indica che con la versione 2004 di Windows 10 (in uscita quest’anno), non solo WSL2 uscirà dalla zona “embrionale” ma sarà integrato direttamente in Windows 10.

Seppur la notizia potrebbe lasciare un pò perplessi, questo scuote un pochino le cose perchè, di fatto, da quel rilascio di Windows 10 Microsoft porterà un kernel Linux a tutti gli utenti Windows, seppur nascosto sotto il cofano.

Questo permetterà anche di integrare il processo di update di questo kernel con quello dell’OS, integrando gli aggiornamenti del sottostrato Linux con i ben famosi Windows Update.

All’inizio, certo, bisognerà installare manualmente il componente, ma il processo pare sarà molto rapido e veloce, lanciando un comando e scaricando un pacchetto msi, ma successivamente questo verrà introdotto by-default nel sistema dell’azienda di Redmond.

Beh, se già la notizia che Microsoft ha iniziato a fare un suo kernel Linux, il fatto che questo verrà distribuito come default su tutti i sistemi lascia veramente sbalorditi.

Ora non resterà che aspettare e vedere se questa nuova era di Nadella porterà benefici o rischi al nostro mondo. Restiamo in attesa, nel frattempo trovate tutti i dettagli nel post del blog di Microsoft.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Una risposta a “WSL2 sarà integrato in Windows10”

  1. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    così potrà esserci anche per linux un sistema con nuovi problemi ad ogni aggiornamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *