openSUSE vuole avvicinare Leap ad Enterprise Linux

1

Se vi è capitato di provare, o semplicemente navigare, sulle pagine della distribuzione openSUSE avrete sicuramente notato la distinzione molto netta tra due distinte distribuzioni: da una parte Tumbleweed permette di provare le ultimissime versioni dei diversi pacchetti, dall’altra Leap offre pacchetti più stabili e rilasci regolari. Nel panorama SUSE, inoltre, troviamo le famose SLES (SUSE Linux Enterprise Server) e SLED (SUSE Linux Enterprise Desktop), rivolte al mondo enterprise.

In questi giorni sulla mailing list opensuse-announce è passata una proposta interessante: ridurre il divario che è presente tra openSUSE Leap e SUSE Enterprise Linux. Con il nome “Closing the Leap Gap” (chiudere la differenza di Leap, ndr.) l’idea si evolve in tre fasi differenti:

  1. Unificare la base del codice che già interseca le due versioni, openSUSE Leap 15.2 e SUSE Linux Enterprise (SLE) 15 SP2, senza perdere stabilità o funzionalità in nessuna delle due distribuzioni
  2. Parallelamente a openSUSE Leap 15.2, creare una versione che utilizzi i binari di SLE, facendo una release intermedia ad Ottobre di quest’anno
  3. Al netto dell’approvazione della community, far uscire openSUSE Leap 15.3 con i binari di SLE inclusi di default

La realizzazione di questa idea ovviamente non è semplice, e richiederà parecchie persone per arrivare ad un prodotto finito, ma i vantaggi saranno multipli sia per gli sviluppatori che per gli utenti: i primi potranno concentrarsi sullo sviluppo in openSUSE Leap ed avere comunque un’ambiente speculare a quello di livello Enterprise.

La mail passata in mailing list propone un interessante QA ad alcune delle figure di rilievo sia del team SUSE che di openSUSE, e riporta anche ad una pagina di domande comuni riguardo questa attività, di cui consigliamo la lettura.

Voi usate SUSE o openSUSE? Vedete benefici in questa fusione, nel lungo termine? Fateci sapere nei commenti.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Una risposta a “openSUSE vuole avvicinare Leap ad Enterprise Linux”

  1. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    Io spero che la cosa vada in porto, già oggi Leap e SLE condividono il core, quello che invece ora si vuole fare è un’ulteriore passo in avanti, per avere i binari condivisi, ma non sarà così semplice immagino, tuttavia sarebbe fantastico. Sia Leap che SLE ne beneficerebbero e libererebbe forza lavoro, che potrebbe concentrarsi su altre cose.
    Per quanto riguarda il parallelo con Ubuntu, credo siano strutturate in modo molto diverso, sopratutto la tipologia di clienti che ne usufruisce a livello enterprise, si, è più azzeccato il parallelismo con Red Hat e CentOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *