PineTab: i preordini dell’economico tablet Linux partiranno a fine mese

5

Nonostante i notevoli ritardi, Pine64 ha finalmente annunciato che verso la fine di questo mese partiranno i pre-ordini per il PineTab.

Annunciato oltre un anno fa, il PineTab è un tablet di fascia economica, prodotto da Pine64, basato su Linux.

Questo dispositivo avrebbe dovuto essere lanciato sul mercato durante il 2019 ma l’azienda ha sempre rimandato, non convinta delle prestazioni.

In questo anno le specifiche sono leggermente cambiate, in meglio:

  • lo storage interno passa da 32 a 64GB eMMC
  • slot M.2 opzionale
  • batteria da 6000mAh
  • possibilità di installare moduli aggiuntivi per GPS, LTE, LoRa e dischi SATA SSD

Il sistema operativo con cui verrà fornito il PineTab è Ubuntu Touch (fornito da UBports) ma Pine64 non esclude la possibilità che in futuro possa riuscire a supportare altre distro.

Il prezzo è leggermente variato: da 79$ a 99$, sempre con la possibilita di aggiungere una tastiera retroilluminata magnetica, per 19$.

La data ufficiale di inizio preordini non è ancora stata comunicata ma le quantità disponibili in questo primo batch saranno limitate ed il kit fornito sarà molto simile a quello fornito con i PinePhone “Braveheart”, ovvero completamente smontato.

Considerando come verrà fornito il PineTab, è chiaro che l’azienda stia cercando un feedback concreto dalla comunità open-source prima di commercializzare la versione definitiva, fiduciosa nel fatto che gli early adopters, possano fare evolvere ulteriormente il progetto.

Qui il video pubblicato di recente con il tablet in azione. Cosa ne pensate? Cinesata o prodotto interessante?

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

5 risposte a “PineTab: i preordini dell’economico tablet Linux partiranno a fine mese”

  1. Avatar Andrea Zagli

    purtroppo saranno un fallimento finché non ci gireranno anche le app android (come i vari altri smartphone usciti con gnu/linux)

  2. Avatar Alicia Frantinelli
    Alicia Frantinelli

    Il mercato dei tablet ha perso molto. Non credo che si registreranno molte vendite, non solo per il PineTab. Per me dovrebbero concentrarsi sulle piccole board, sul mini laptop e sullo smartphone.

  3. Avatar Drumsal
    Drumsal

    Sugli smartphone sono ancora più scettico. Se è scappata anche Microsoft è segno che non c’è proprio più spazio. Io invece sui tablet qualche spazio lo vedo ancora.

  4. Avatar Andrea Zagli

    purtroppo saranno un fallimento finché non ci gireranno anche le app android (come i vari altri smartphone usciti con gnu/linux)

  5. Avatar Alberto Menoncin
    Alberto Menoncin

    Esiste ancora un mercato per mini laptop? Temevo fossero estinti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *