Ubuntu 20.04 LTS e RaspberryPi: supporto certificato da Canonical

0

In un recente blog post, Canonical ha annunciato come Ubuntu 20.04 LTS sia ufficialmente certificata per l’uso su Raspberry Pi.

Tra le feature annunciate di questa release LTS di Ubuntu, oltre al supporto per 10 anni da parte dell’azienda dell’Isola di Mann, rientrava anche l’interessante compatibilità con la piccola board out-of-the-box. In pratica Ubuntu avrebbe funzionato senza bisogno di alcuna modifica da parte dell’utente. Non solo Canonical ha rilasciato immagini di Ubuntu per molti dei Raspberry Pi attualmente in commercio ma, adesso, ne ha anche certificato il supporto!

When a user buys a certified board, like the Raspberry Pi, and installs Ubuntu, they get peace of mind knowing Canonical has performed thousands of tests to ensure Ubuntu just works. This is the case for a growing range of Raspberry Pis.

Quando un utente compra una scheda certificata, come il Raspberry Pi, e ci installa Ubuntu, ha la sicurezza di sapere che Canonical ha eseguito migliaia di test per assicurarsi che Ubuntu semplicemente funzioni. E’ questo il caso di una crescente varietà di Raspberry Pi.

Certo, il Raspberry Pi in questione deve anche avere un hardware che la regga, Ubuntu, e quindi l’ideale è almeno avere 2GB di RAM o più.

Al momento i modelli ufficalmente supportati sono:

  • Raspberry Pi 2 Model B
  • Raspberry Pi 3 Model A+
  • Raspberry Pi 3 Model B
  • Raspberry Pi 3 Model B+
  • Raspberry Pi 4 Model B

Di fatto una gamma interessante a cui si aggiungono anche i Raspberry Pi Compute Module 3 e Compute Module 3 Plus, andando quindi a coprire anche alcune applicazioni IoT più integrate sempre basate sul Raspberry Pi.

Non male avere una distribuzione così longeva (in termine di supporto) ufficialmente certificata per board specializzate come le famose marcate con il lampone, anche se c’è da testare quanto questo supporto sia completo, soprattutto se consideriamo le difficoltà riscontrate su temi decisamente banali di utilizzo di Ubuntu.

E voi? Avete già provato Ubuntu sulla piccola board? Fateci sapere nei commenti!

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *