In arrivo PinePhone Community Edition con KDE Plasma Mobile

8

Non molto tempo fa, a settembre, Pine64 aveva lanciato una versione con Manjaro del suo smartphone, in passato già commercializzato con Ubuntu Touch e postmarketOS.

Ci sono voluti circa due anni ma finalmente è ufficialmente in arrivo la versione KDE Community Edition (CE) di PinePhone.

Così come per le precedenti edizioni Community, l’hardware avrà due varianti: Regular e Convergence Package.

La Regular avrà un costo di 149$ con 2GB di RAM e 16GB di storage eMMC mentre in Convergence Package costerà 199$, sarà equipaggiato con 3GB di RAM e 32GB di spazio disco ed includerà anche una dock USB-C per collegarci periferiche esterne quali mouse, tastiera e monitor, in modo da trasformarlo di fatto un computer (quasi).

A parte queste due piccole differenze, l’hardware “di base” resta uguale per entrambe le versioni:

  • Allwinner A64 Quad Core SoC, Mali 400 MP2 GPU
  • 5.95 inch LCD 720p 18:9
  • HD Digital Video Out
  • USB Type C
  • WiFi: 802.11 b/g/n, single-band, hotspot
  • Bluetooth: 4.0
  • 2MP sulla camera frontale e 5MP su quella posteriore con LED Flash
  • Batteria 3000mAh

Considerando il costo contenuto potrebbe essere interessante per chi avesse voglia di provare uno smartphone che usi davvero Linux… anche perché per quella cifra, di Android con specifiche migliori (almeno sulla carta) ce ne sono molti.

Non siete convinti di KDE? Nessun problema perché il PinePhone supporta diverse varianti di Linux… tra cui un’intrigante Maemo Leste, un porting ARM64 di Devuan, per tenere in piedi il progetto Maemo di Nokia, avanguardia per l’epoca ma… non eravamo pronti.

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

8 risposte a “In arrivo PinePhone Community Edition con KDE Plasma Mobile”

  1. Avatar JaK
    JaK

    Mi tocca darti ragione. Per quanto bello e a un prezzo davvero interessante, se non ci sono le app “essenziali” farà la fine del compianto Qt Phone di Trolltech.
    Dopotutto, se Apple riuscì negli anni ’90 a risorgere, fu perché strinse il “patto col diavolo” con Bill Gates per avere Office nei nuovi Macintosh

  2. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Bello, ma mi sa non lo comprerò, salvo prima provarlo in qualche modo per vedere quanto è realmente utilizzabile. Oggi il telefono serve oltre a fare il telefono, anche per whatsapp/viber/skype/zoom etc.etc. se non ci girano, dubito sia un dispositivo realmente utilizzabile.

  3. Avatar Еlena
    Еlena

    Ed e’ subito BlackBerry OS

  4. Avatar Еlena
    Еlena

    Ed e’ subito BlackBerry OS

  5. Avatar

    Io ho quello UBports

  6. Avatar Raoul Scarazzini

    Violetta Mnychyny Come ti trovi?

  7. Avatar

    UBports è un sistema che mi piace molto: intuitivo e facile da usare, uso Ubuntu da anni quindi è stato amore a prima vista ma i bug sono ancora tanti. A volte fatico a individuare le reti disponibili, non sempre ho un segnale chiaro sulla potenza della rete. Le app essenziali ci sono ma manca wa mentre per Telegram c’è un’alternativa funzionante (Teleports) La fotocamera non funziona anche se devo controllare da una settimana se hanno risolto. È circa una settimana che non lo accendo. So che stanno lavorando molto sugli installer ma spero che lavorino anche per renderlo più “usabile”. A volte ho avuto problemi anche con la rete dati e ho dovuto riavviare

  8. Avatar

    Il telefono in se è molto carino e ben fatto. Ha degli switch e pogo pin per agire fisicamente si componenti del telefono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *