Il rientro di Stallman scuote il mondo del Free Software, Red Hat ed altri rimuovono il sostegno alla Free Software Foundation

31

Non è dato di sapere se nelle intenzioni di Richard Stallman l’annuncio di cui vi abbiamo raccontato ieri dovesse servire come dimostrazione di forza, come provocazione, o altro. Ma alla prova dei fatti l’evento ha scatenato una discussione interna alle varie community i cui effetti si sono rivelati tutt’altro che effimeri.

Certo è che la Free Software Foundation stessa pare sia la prima ad esser stata sorpresa dall’annuncio, tanto che il tweet postato subito dopo ha lasciato quanto meno perplessi:

Quindi, in pratica, un bel “Non ne sapevamo nulla”.

Ma la verità è che, come racconta ZDNet, al netto di chi dice “io ero contrario, ma mi sono adeguato”, la reintroduzione di Stallman è frutto di una votazione del direttivo, pertanto perfettamente legittima. Tutto questo con buona pace di chi non ritiene Stallman adeguato a rappresentare la FSF.

È qui che si inserisce Red Hat, la quale non ha tardato ad esprimere la propria posizione, chiara ed inequivocabile, attraverso un blog post nel quale le parole non potrebbero essere più esplicite:

As a result, we are immediately suspending all Red Hat funding of the FSF and any FSF-hosted events. In addition, many Red Hat contributors have told us they no longer plan to participate in FSF-led or backed events, and we stand behind them.

Come risultato [del reinserimento di Stallman nella FSF] noi sospendiamo immediatamente tutti i sovvenzionamenti di Red Hat alla FSF ed agli eventi ospitati dalla FSF. In aggiunta molti contributori Red Hat ci hanno detto che non prevedono di partecipare ad eventi guidati o gestiti dalla FSF e noi supportiamo questa posizione.

Certo, la chiosa è dedicata alla volontà di continuare a collaborare in futuro, ma l’obiettivo del post è rendere chiaro come fintanto che Stallman sarà parte della Free Software Foundation non ci saranno più contributi da parte di Red Hat in alcuno dei progetti della fondazione. Considerato che stiamo parlando dell’azienda leader del mercato open-source non è certamente notizia da poco. Anche solo economicamente il peso del rientro di Stallman nella FSF si è già fatto sentire.

Red Hat poi è solo la punta dell’iceberg. Ci sono state prese di posizione da parte di OSI, Mozilla Foundation, il progetto TOR oltre che il Software Freedom Conservancy, il cui scopo è quello di difendere legalmente la GPL, che proprio Stallman ha contribuito a creare.

Insomma, un bel terremoto che, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe provocare la fine dell’organizzazione FSF così come la conosciamo. A meno certo di un cambio di rotta deciso e immediato.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

31 risposte a “Il rientro di Stallman scuote il mondo del Free Software, Red Hat ed altri rimuovono il sostegno alla Free Software Foundation”

  1. Avatar sabayonino
    sabayonino

    Si sono tolti dalle OO un scomodo sostenitore (e autore) della GPL … ora possono farne quello che vogliono della licenza …

    PS : modalità complotto ON

  2. Avatar xan
    xan

    e tutto questo per 2 dichiarazioni fuori luogo ?

  3. Avatar Raoul Scarazzini

    Temo fortemente non siano state quelle due specifiche dichiarazioni a creare tutto questo…

  4. Avatar sabayonino
    sabayonino

    Beh , dopo i fattacci , la figura di Stallman anche se non è stato accusato/condannato per il semplice fatto di aver avuto contatti con Epstein (che poi l’Epstein nel suo privato poteva fare quello che voleva all’oscuro di tutti), non è più gradita. La sola presenza potrebbe far storcere il naso a potenziali investitori e futuri clienti che magari tengono ad una propria immagine pulita nel mercato e potrebbero allontanarsi dalle offerte dei partners che sostengono la FSF.
    Business is business

  5. Avatar xan
    xan

    si anche io, ma a questo punto dovrebbero chiarire il motivo di questa reazione cosi spropositata

  6. Avatar michele
    michele

    Il direttivo ha votato e lo hanno rireclutato
    Quindi la FSF è sotto attacco mediatico? La FSF non può decidere in autonomia? Deve dar rettà a società per azioni o ad altre fondazioni più o meno libere?
    Spero che non facciano marcia in dietro e proseguano finché non sarà Stallman ad uscire oppure che venga condannato per un qualche reato

  7. Avatar Raoul Scarazzini

    Quel che emerge nei vari interventi/tweet/blogpost dei detrattori è una figura che con quelle due frasi ha messo la proverbiale goccia che ha fatto traboccare un vaso pregno di misoginia e sessismo. L’essere così esposto rispetto alla FSF non è ritenuto dai più accettabile. Poi siamo tutti d’accordo: la modalità shitstorm è tipica del nostro tempo e infastidisce anche me.
    Questa figura è stata da sempre complicata e controversa, il fatto che si siano svegliati tutti dopo delle dichiarazioni che sono, tutto sommato, in linea con il personaggio ti fa pensare “ma dove avete vissuto fino ad oggi?”.

  8. Avatar Raoul Scarazzini

    In teoria Stallman era già uscito e la cosa che ha sorpreso tutti è stata proprio il suo rientro…

  9. Avatar michele
    michele

    rientro votato dalla FSF

  10. Avatar xan
    xan

    semplicemente non sapevo nulla riguardo la parte di misoginia e sessismo, non me la sarei mai aspettata.

    finora avevo considerato quelle 2 esternazioni come uscite fuori luogo

  11. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    E’ la dimostrazione che stiamo vivendo tempi strani. Oramai è diventato tutto politica. Contano più le opinioni dei fatti tangibili.

  12. Avatar sabayonino
    sabayonino

    Non hanno perso tempo

    https://rms-open-letter.github.io/

  13. Avatar sabayonino
    sabayonino

    “Tutto” è sempre politica …ogni cosa nel quotidiano è politica . anche se non sembra

  14. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    Ma che campagna mediatica ? cosa c’entra … il rientro di Stallman non piace a molti e questo sta dividendo la FSF e Red Hat come qualsiasi altra azienda community o fondazione sono liberi di togliere la propria adesione e dare i loro contributi. E’ abbastanza chiaro che questo avrà un impatto negativo per la FSF.
    I probabili scenari sono due, Stallman si dimette e tutto rientra, Stallman non si dimette e la FSF si spaccherà in due.

  15. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    Leggendo la lettera, effettivamente ho avuto la stessa sensazione, non è solo quella vicenda il problema, ma la sua persona e il modo che ha di interloquire con gli altri il problema. Loro a quanto pare non vogliono più averci a che fare…
    Edit. per rispondere alla tua domanda…forse sono sempre stati li a sopportarlo, non dimenticare chi è e cosa rappresenta. Oggi però non sono più disposti a farlo, perché fortunatamente culturalmente ci evolviamo.

  16. Avatar sabayonino
    sabayonino

    il discorso era più ampio.
    Comunque sia , prima o poi avrebbero trovato un modo per liberarsene.

  17. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    infatti si richiede anche la rimozione di tutto il board che gestisce la FSF.

  18. Avatar michele
    michele

    chi lo chiede?

  19. Avatar michele
    michele

    ci evolviamo? Sei sicuro che sia evoluzione e non una mossa politica? A quando Linus T. diventerà scomodo?

  20. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    Lo richiedono, immagino i firmatari della prima lettera, in una seconda lettera, questo è quello che ho letto in questi giorni. E’ evidente che qualcuno ha sbagliato.

  21. Avatar Eudora
    Eudora

    Certo che FSF può decidere in autonomia.
    Ed altrettanto autonomamente RedHat può decidere di non volerli più finanziare.
    Tutti felici no?

  22. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    Beh! Si ! E’ la natura…la politica ? ovvio che c’entra la politica, c’entrava anche sui diritti delle donne, come sui diritti delle persone di colore e su tutto, se non ci fosse politica saremmo fermi all’età della pietra !

  23. Avatar golden
    golden

    Io sto con RMS!

    Questo mi sembra un colpo di mano bello e buono, guidato dalle stesse realtà commerciali ed organizzazioni che, all’inizio del movimento del software LIBERO spingevano per l’approccio “open” più “business-friendly”.

    Stallman non sarà un tipo simpatico, ma è un baluardo e – per quanto mi riguarda – va difeso contro sto politically correct pretestuoso del c**zo.

    Qui per firmare: https://rms-support-letter.github.io/

  24. Avatar golden
    golden

    … e sembra che la petizione in suo supporto stia andando molto meglio di quella contro di lui!

    https://linuxreviews.org/Grass-roots_Richard_Stallman_Support-Letter_Has_Reached_3600%2B_Signers

  25. Avatar Shiba
    Shiba

    Certo, voglio dire, anche la malavita è libera di decidere autonomamente. Ogni azione ha le proprie conseguenze però, stiamo a vedere chi dovrà pagare per queste decisioni.

  26. Avatar floriano
    floriano

    Vedo solo pregi, quali sarebbero i difetti?

  27. Avatar floriano
    floriano

    Se fosse tornato prima non ci sarebbe stata la spazzatura systemd, la spazzatura gnome la spazzatura mono, la spazzatura pulseaudio e altro che non mi viene in mente…

  28. Avatar floriano
    floriano

    Speriamo sparisca, ha fatto soprattutto danni al mondo Linux

  29. Avatar Raoul Scarazzini

    Non ti viene in mente altro perché sei confuso. Cosa possa mai entrarci Stallman nelle tematiche come systemd (che è stato introdotto ben prima del suo allontanamento dalla FSF) o le altre che hai citato non si capisce.

  30. Avatar Raoul Scarazzini

    Credo il tuo commento @Eudora sintetizzi perfettamente lo stato delle cose. Tra petizioni a favore o contro inizia a diventare un marasma non indifferente. Rimane il dato oggettivo che hai indicato: liberamente la FSF veniva finanziata da RH, altrettanto liberamente RH ha sospeso i finanziamenti. È una società privata, può fare quello che vuole. Come scrive @shiba sotto ognuno poi si prenderà le proprie responsabilità.

  31. Avatar michele
    michele

    Chi? Red Hat o la FSF o Stalman?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *