Richard Stallman annuncia il suo ritorno nella FSF: “Non prevedo di dimettermi una seconda volta”

2

Possiamo dirlo, questa volta siamo stati profetici. O meglio, non ne avevamo annunciato il rientro, ma parlando qualche giorno fa nell’articolo “Che fine ha fatto Richard Stallman?” possiamo dire che avevamo evocato la sua presenza. Siamo quindi rimasti piacevolmente sorpresi della coincidenza nel leggere questo tweet e, soprattutto, nel vedere il video allegato:

Nella sostanza quindi il buon Richard rientra con (molto) entusiasmo nella Free Software Foundation, ed a conclusione dell’annuncio afferma candidamente:

Some of you will be happy at this, and some might be disappointend, who knows? But in any case that’s the way it is. And I’m not planning to resign a second time.

Alcuni ne saranno felici, altri contrariati, chi lo sa? Ad ogni modo così è. E non prevedo di dimettermi una seconda volta.

Se quindi pensavate, in un certo senso come noi, che Stallman si fosse in qualche modo ridimensionato dovrete ricredervi. Nel precedente articolo sul tema concludevo scrivendo “Oggi Richard Stallman sta facendo tutto quello che faceva prima, almeno apparentemente, solo in maniera un pochino più silenziosa.“, ma la parte da “almeno apparentemente” in poi può tranquillamente essere eliminata.

L’enorme quantità di reply al tweet di @nixCraft dimostra ancora una volta quanto Stallman, che certamente ha rivestito un’importanza capitale per l’evoluzione del software libero, sia alla prova dei fatti una figura controversa nella comunità. Difficile infatti trovare qualcuno che si ponga nel mezzo: i commentatori o lo sostengono o lo detraggono.

Rimane poi un punto in sospeso in merito a tutta questa vicenda, relativo nello specifico alle motivazioni che avevano portato alle originali dimissioni (Vi rimandiamo agli articoli che abbiamo scritto per la storia completa). Stallman non si è mai scusato e non è mai ritornato sull’argomento, pertanto viene da chiedersi: cosa è cambiato rispetto al 2019? È semplicemente passato del tempo? È forse scaduto il purgatorio imposto da qualcuno alto locato? Non è dato di saperlo.

Nelle vicende di potere è così che va, il concetto di rivoluzione, oltre a bandiere spiegate e lotte interminabili, prevede purtroppo il ritorno al punto di partenza, ed è proprio qui che si trova oggi la Free Software Foundation.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

2 risposte a “Richard Stallman annuncia il suo ritorno nella FSF: “Non prevedo di dimettermi una seconda volta””

  1. Avatar sabayonino
    sabayonino


    prevede purtroppo il ritorno al punto di partenza, ed è proprio qui che si trova oggi la Free Software Foundation.

    Già .
    Intanto il resto del mondo va di corsa e corre sempre di più.

  2. Avatar michele
    michele

    purtrppo ci aggiungerei io. sempre di corsa per arrivare dove?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *