PineTime: lo smartwatch economico ed opensource!

1

Quando si parla di dispositivi wearable, e nello specifico di smartwatch, gli attori in scena non sono tanti. Se escludiamo Apple e Samsung, nessuno può realmente dirsi sul pezzo. Google fornisce giusto un sistema, WearOS, ma per l’hardware si appoggia lui stesso ad aziende esterne (come Citizien o LG).

In questi giorni però ha fatto capolino anche una nostra vecchia conoscenza, la Pine64, che ha messo in vendita il PineTime: un piccolo orologio da polso estremamente economico che finalmente porta un sistema open-source al nostro braccio.

Il PineTime ha un display da 240×240 con touch-screen capacitivo, ed è dotato dei sensori che oramai siamo abituati a vedere su questi device smart – come contapassi e rilevatore di battiti – così come il bluetooth di ultima generazione ed una durata di tutto rispetto (dichiarano 1 settimana).

Ma la cosa davvero interessante di questo smartwatch è l’OS: seppur venga venduto con WaspOS preinstallato, le specifiche riportano:

Any open-source operating systems built on top of numerous RTOSes

Un qualsiasi sistema operativo open-source costruito sopra uno dei numerosi RTOSes [sistemi operativi in real time, n.d.t.]

Quindi, in soldoni, siamo in piena capacità di poter modificare ogni aspetto del sistema operativo che gira su questo dispositivo. E non solo, la stessa Pine64 ha in negozio un “Dev Kit” contenente un PineTime ed un “prototipo” – con tanto di cavi di connessione – per poter mettere le mani sullo stesso.

Altra cosa molto interessante è il prezzo: se il PineTime lo possiamo acquistare per 26.99 dollari americani, il Dev Kit ne costa meno di 50 (anche se al momento non è disponibile), cosa che dovrebbe invogliare molti a fare l’investimento e, chissà, magari lavorarci un po’ sopra.

Insomma, alla fine avere un’opzione anche nel panorama smartwatch non è male. Voi li utilizzate? Siete curiosi di provare questo PineTime?

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Una risposta a “PineTime: lo smartwatch economico ed opensource!”

  1. Avatar michele
    michele

    peccato che le spese di spedizione per l’Italia superino il prezzo del prodotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *