CyberDog di Xiaomi è il robot concorrente di Boston Dynamics, e la sua AI funziona con Ubuntu!

0

Quanti di voi sono stati affascinati (ed a tratti inquietati) dai video pubblicati da Boston Dynamics, l’azienda produttrice di robot quadrupedi dall’aspetto e dalle movenze molto, molto naturali? Per darvi un’idea, l’ultimo video pubblicato in ordine di tempo è questo:

In cui un gruppo di questi robot imita, anzi è meglio dire replica specularmente, un video dei Rolling Stones.

Impressionante vero? Ma non è solo Boston Dynamics ad occuparsi di robot e di A.I..

Lo scorso fine novembre il blog di Ubuntu ha presentato il progetto CyberDog, un robot molto molto simile a quello di Boston Dynamics e prodotto dall’azienda cinese Xiaomi, che si presta ad essere il primo concorrente in questo campo:

Oltre all’estetica ci sono due interessanti aspetti da sottolineare in merito a questo robot: il primo è il prezzo, che rispetto ai settantaquattromila dollari del Boston Dynamics si attesta sui millecinquecento dollari, ed il secondo è il “cervello” che è basato su Ubuntu 18.04.

Quindi sì, il CyberDog ha un cuore, anzi un cervello, open-source. Ecco le parole di Huang Changjiang, PM di Xiaomi:

Open Source is core for CyberDog, it ensures compatibility and growth. It enables developers to have the freedom to push boundaries, and that is what CyberDog was meant to do.

Il cuore di CyberDog è l’open-source, che ne garantisce la compatibilità e la crescita. Consente agli sviluppatori la libertà di superare i limiti, cosa per cui CyberDog è stato pensato.

Insomma, se una cosa emerge chiara da questa notizia è come Canonical punti ad essere il riferimento per l’ambito della robotica e dell’intelligenza artificiale. Ricordate il nostro recente articolo sull’università delle Hawaii alla Indy 500 con una macchina a guida autonoma e OpenSource?

Ma la cosa più interessante è l’apertura dell’azienda di Shuttleworth sui temi della robotica. Avete un progetto robotico che pensate valga la pena proporre? Provate a dare un’occhiata a https://ubuntu.com/robotics troverete certamente orecchie interessate!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.