Offerta di lavoro dalla EFF da 100.000 dollari l’anno

0

Vi interessa un lavoro importante, ben pagato, e che possa perseguire una giusta causa? La Electronic Frontier Foundation (EFF) ne ha uno per voi!

Si tratta di un’offerta a tempo determinato, da un minimo di due anni ad un massimo i quattro, a… 100.000 dollari l’anno.

Se state ancora leggendo vuol dire che forse siete interessati, quindi possiamo svelare l’incarico: Senior Fellow per la decentralizzazione. Senior Fellow letteralmente sarebbe “membro anziano”, ma in questo caso possiamo tradurre con “specialista”.

Questa figura si occuperà specificamente di curare la comunicazione riguardo la decentralizzazione dei servizi web, sia come problemi possibili, sia come opportunità per gli obbiettivi della EFF: garanzie per la libertà di espressione (specialmente digitale) e privacy degli utenti – come fa per i troll sui brevetti.

Sembrano tanti soldi per un lavoro di public relations? Forse, ma allo stesso tempo le competenze richieste sono piuttosto specifiche ed elevate. Per esempio, la conoscenza approfondita di blockchain e crypto valuta, ma anche messaggistica (Mastodon) e navigazione (TOR), oltre a leggi finanziare, comunicazione, programmazione e dinamiche delle comunità open-source.
La responsabilità non sara solo quella di proporre, in post o conferenze, la linea della EFF riguardo questi temi, ma anche quella di definirla. Non è da poco, alla fine.

Ah, avete già inviato il curriculum? Forse non siete i soli!

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.