La controffensiva Ucraina sul fronte informatico: questa guerra è anche digitale

2

Come raccontavamo pochi giorni fa, l’attacco Russo ai danni dell’Ucraina era stato preannunciato da una serie di azioni sul fronte informatico di tipo DDoS, con i siti governativi e delle principali banche Ucraine primi bersagli.

Nel frattempo la situazione si è evoluta e mentre la campagna Russa in Ucraina sta avendo tutt’ora il suo corso a livello militare lato Ucraino si è cercato di stabilire un fronte di difesa (e attacco) anche a livello digitale. Come racconta bellepingcomputer.com, è stato il ministro della trasformazione digitale Ucraino, Mykhaylo Fedorov, ad appellarsi via Twitter a quanti vogliano aggregarsi all’esercito IT per contrattaccare l’offensiva Russa:

Poco dopo è stato creato un canale Telegram per la raccolta dei volontari.

Gli esiti e le azioni di questo gruppo non sono ancora chiaramente noti, ma già poco dopo l’annuncio qualche effetto è stato segnalato.

Ma sono tantissimi altri i fronti aperti, dal decryptor distribuito da Avast che consente di combattere il ransomware russo HermeticRansom che sta imperversando sul fronte IT ucraino, fino alla richiesta di oscurare i DNS russi fatta dell’Ucraina all’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) al fine di limitare il più possibile la circolazione di notizie di propaganda filorusse, fino al boicottaggio in atto ai danni dell’azienda Kaspersky (hashtag di riferimento su Twitter #BoycottKaspersky), rea di essere dalla parte dell’oppressore .

Il conflitto quindi sì, è anche digitale, sebbene, come afferma qualcuno, il problema principale rimane la guerra vera, fatta di bombe, civili innocenti e bambini a cui è stato rubato il futuro.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

2 risposte a “La controffensiva Ucraina sul fronte informatico: questa guerra è anche digitale”

  1. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    per caso è un refuso ?

    al fine di preservare il più possibile

    mi sembrerebbe più logico limitare che preservare

  2. Avatar Raoul Scarazzini

    Assolutamente sì, ho corretto, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *