SteamDeck è arrivata, ma alcuni produttori si tirano indietro

0

In questo periodo sta avvenendo, soprattutto in Italia, il primo round di consegne della tanto attesa Steam Deck, la console portatile di Valve che, seppur basata su Linux, promette grazie a progetti come Proton di portare la maggior parte della libreria Steam anche in mobilità.

Se per molti l’entusiasmo di continuare a giocare ai propri giochi preferiti anche “in trasferta” è già di per se più che sufficiente, l’idea che appunto questa console sia basata su Linux e che riesca a far girare molto bene anche molti giochi per Windows è la chiara prova che oramai il nostro sistema operativo non è solo pronto ma anche consolidato come piattaforma di gaming.

Purtroppo queste notizie vengono però sempre affiancate da qualcosa che lascia un pochino l’amaro in bocca.

L’ultima boutade è di Bungie per il suo titolo Destiny 2 che, secondo quanto affermato dall’aziena stessa, non sarà supportato per l’uso sulla console di Valve.

Destiny 2 is not supported for play on the Steam Deck or on any system utilizing Steam Play’s Proton unless Windows is installed and running. Players who attempt to launch Destiny 2 on the Steam Deck through SteamOS or Proton will be unable to enter the game and will be returned to their game library after a short time.

Players who attempt to bypass Destiny 2 incompatibility will be met with a game ban.

Destiny 2 non è supportato per il gioco su Steam Deck o su qualsiasi sistema che utilizza Steam Play Proton, a meno che Windows non sia installato ed in esecuzione. I giocatori che tenteranno di lanciare Destiny 2 sullo Steam Deck tramite SteamOS o Proton non potranno entrare nel gioco, e torneranno alla loro libreria giochi dopo poco tempo.
I giocatori che tenteranno di aggirare l’incompatibilità di Destiny 2 verranno bannati dal gioco.

Parrebbe quindi che il problema non sia “tecnico”, bensì che sia una vera e propria scelta commerciale dell’azienda stessa, peraltro non motivata.

L’articolista di The Verge ha chiesto per diverso tempo a Bungie riguardo il supporto sulla console di Valve e, più in generale, su Linux, soprattutto considerando che Destiny 2 sarebbe parecchio indicato per quella piattfaorma.

L’assenza di una motivazione tecnica è dimostrabile: se consideriamo che il titolo è stato portato per Google Stadia, anch’essa basata su Linux, di fatto Destiny 2 è già disponibile per il pinguino e, seppur non giri al meglio, è più che giocabile.

Purtroppo Bungie non è l’unica azienda ad imporsi in maniera così netta contro questa nuova console, la stessa Epic Games ha smesso di aggiornare Fortnite (altro titolo ad ampia user-base) per la console, anche lei senza dare spiegazioni a riguardo.

Se consideriamo che altri titoli molto importanti del momento, come Apex Legends -sempre della Epic- e Elder Ring sono completamente compatibili e disponibili per la Steam Deck, sembra che questo “simil-ban” sia limitato a diversi titoli multiplayer, che ancora non sono atterrati sul dispositivo.

Purtroppo né Valve né le aziende produttrici hanno ancora risposto alle richieste di chiarimento. La speranza per tutti è che prima o poi questi problemi “politici” si risolvano per il bene di tutti i giocatori… anche quelli con Linux.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *