Il progetto Atom, editor open-source creato da GitHub, verrà archiviato a dicembre 2022

Se siete stati, o siete ancora, utilizzatori di Atom, l’editor creato da GitHub e progetto open-source sin dal 2014, la notizia che stiamo per riportare non potrà che rattristarvi e forse anche mettervi in difficoltà. GitHub ha infatti annunciato l’archiviazione del progetto che, a onor del vero, non risultava sviluppato da parecchio tempo.

All’interno del laconico comunicato vengono spiegate le ragioni di questa scelta e, anche queste, non potranno che fare storcere il naso a qualcuno. Infatti, come tutti sapete, GitHub è proprietà di Microsoft la quale sviluppa e distribuisce Vistual Studio Code che, a tutti gli effetti, è un concorrente di Atom.

Non stupisce quindi leggere nel post questa frase:

We’ve decided to retire Atom in order to further our commitment to bringing fast and reliable software development to the cloud via Microsoft Visual Studio Code and GitHub Codespaces.

Abbiamo deciso di ritirare Atom al fine di promuovere il nostro impegno a portare uno sviluppo software rapido e affidabile nel cloud tramite Microsoft Visual Studio Code e GitHub Codespaces.

Ed a pensarci bene, al netto di quella sensazione fastidiosa, è oggettivamente la cosa più intelligente da fare, principalmente perché come abbiamo scritto gli sviluppi di Atom erano fermi da anni. Il problema però risiede in tutti gli utilizzatori (che sono tantissimi) e nel sobborgo di estensioni e plugin che Atom supportava.

In merito a questo però GitHub sta cercando di rendere il passaggio (a Visual Studio Code, ovviamente) il più lineare possibile. Questa la timeline prevista:

  • L’8 giugno è stata annunciata l’archiviazione del progetto da qui a sei mesi.
  • Durante i prossimi sei mesi, su Atom.io gli utenti verranno informati dell’imminente archiviazione.
  • Il 15 dicembre 2022, il repository Atom/Atom verrà archiviato, insieme a tutti gli altri repository rimasti nell’organizzazione Atom.

Insomma, il destino è segnato, ma l’alternativa c’è, se non vi dispiace Visual Studio Code. Semplice no?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , , ,