Rocky Linux batte AlmaLinux e CentOS Stream, almeno in termini di download dai repository EPEL

1

Da quando, un po’ tutti noi, siamo rimasti orfani di CentOS, abbiamo visto proliferare diversi progetti community che hanno cercato di colmare la lacuna e soprattutto dare un futuro a tutti quei datacenter dove la presenza di CentOS era centrale.

È possibile riassumere lo stato delle cose parlando di tre sostanziali alternative community (o comunque non commerciali) disponibili oggi:

La prima in realtà è da considerarsi una rolling release, ma oggi, qui ed ora, è certamente paragonabile alle altre due.

Come fare però per capire quali di queste è più utilizzata? Risposta veloce: non si può. Essendo i prodotti molto diversi e soprattutto gestiti in maniera diversa è difficile avere delle statistiche uniformi. Però Micheal Larabel, Mr. Phoronix, ha pensato bene di effettuare una query sugli EPEL repository access log data, ossia le statistiche di scaricamento dei repository EPEL.

Per chi non lo sapesse gli “Extra Packages for Enterprise Linux” sono un progetto mantenuto dalla community Fedora per offrire pacchetti normalmente non inclusi nelle distribuzioni Red Hat (e derivate) in maniera rapida e accessibile. Volete il lettore audio audacious sulla vostra RHEL? Usate EPEL. Volete installare una versione pacchettizzata di awscli su AlmaLinux? Usate EPEL. Volete Ansible su Rocky Linux? Usate EPEL.

Proprio questo suo essere “cross distribution” consente a EPEL di essere un buon termometro per capire su quali distribuzioni è maggiormente scaricato. Il risultato è questo:

Pertanto, ad aprile 2022 il picco di download di EPEL si è avuto da distribuzioni Rocky Linux (linea viola).

Certo, questa prova è ben lungi dall’essere una certificazione definitiva della supremazia di Rocky Linux sulla concorrenza (incuriosisce molto lo spike di aprile), ma sicuramente è un buon indicatore.

Voi avete già stabilito un vincitore?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Una risposta a “Rocky Linux batte AlmaLinux e CentOS Stream, almeno in termini di download dai repository EPEL”

  1. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    si però è una rottura di scatole. Capisco le diverse ragioni sociali dei due progetti, ma quà si introduce frammentazione su frammentazione. Trovare un compromesso e unificare le forze no ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *