La prima elezione del direttivo per il progetto community AlmaLinux è alle porte

0

Abbiamo sempre raccontato di come AlmaLinux, l’alternativa community a Red Hat Enterprise Linux, abbia voluto sin dalla creazione del progetto fare in modo che questo venisse tutelato da una Community ed una fondazione e non potesse mai fare la fine del compianto CentOS, defenestrato da Red Hat in virtù di CentOS Stream.

Il progetto AlmaLinux è pronto ora a fare un passo aggiuntivo, e determinante, con la prima elezione del direttivo. Ad un anno e mezzo dalla creazione della AlmaLinux OS Foundation, a settembre, verranno indette le prime elezioni all’interno delle quali i membri del progetto potranno eleggere il board of directors.

Ad avere diritto di voto, in questa fase in cui al momento non esiste un direttivo preesistente, saranno tutti i membri del progetto che si saranno iscritti entro il 17 agosto. Il piano per l’elezione è presentato in maniera ampia ed esaustiva all’interno della pagina Wiki, ma queste sono le linee generali indicate:

  • È stato nominato un comitato elettorale composto da membri della community e un membro del consiglio che non si candiderà alle elezioni.
  • Potrà essere nominato per un seggio nel Board Of Directors chiunque sia stato membro in regola da almeno tre mesi al momento dell’inizio delle elezioni.
  • Le elezioni inizieranno il 4 settembre 2022 e dureranno almeno fino al 19 settembre 2022. Se non verrà raggiunto il quorum entro il 19 settembre, le elezioni rimarranno aperte fino al raggiungimento del quorum.

Seguiremo chiaramente l’evolversi della votazione, in particolare per avere un quadro effettivo su chi saranno le menti a governare il futuro del progetto da qui agli anni a venire.

Sarà particolarmente interessante capire l’estrazione delle persone facenti parte del direttivo, in particolare da quali aziende questi provengano, per analizzare anche la base d’utenza a cui AlmaLinux punta a servire.

Appuntamento al 19 settembre, o giù di lì!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *