Rimossa l’ottimizzazione -O3 in compilazione del Kernel

0

Nemmeno un mese fa vi annunciavamo la proposta per l’ottimizzazione del Kernel, e già abbiamo degli sviluppi. Possiamo dire, non proprio inattesi, ma non pensavamo arrivassero così presto.

Non solo la patch proposta, a quanto pare, non ha trovato applicazione, ma in un commit del giorno di San Lorenzo al Kernel, Linus Torvalds ha dato seguito al proprio proposito, rimuovendo l’opzione “CC_OPTIMIZE_FOR_PERFORMANCE_O3” – per attivare l’ottimizzazione -O3.

La rimozione non toglierà la possibilità di usare le ottimizzazioni, ma semplicemente non ci sarà un parametro dedicato: è ancora possibile modificare il parametro base “KCFLAGS” – che, per inciso, è lì apposta da sempre.

Forse ora la questione sarà chiusa, almeno per un po’: senza opzione, almeno le discussioni sull’attivazione di default o meno non avranno più molto senso.

Che dite, la strada è quella giusta?

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *