Annunciata TUXEDO OS, la distribuzione Ubuntu based di TUXEDO Computers

5

Abbiamo sempre seguito con attenzione le notizie riguardanti l’azienda TUXEDO Computers, vuoi perché quel TUX nel nome è sinonimo di affinità elettiva, vuoi perché oggettivamente i prodotti presentati sono sempre stati innovativi, l’ultimo se vi ricordate era Aquarius, un sistema di raffreddamento per il laptop Linux Stellaris… Ad acqua!

Bene, TUXEDO torna sui nostri radar dopo aver annunciato TUXEDO OS, la propria distribuzione, Ubuntu based:

Sebbene il sistema operativo TUXEDO sia stato progettato specificamente per l’hardware TUXEDO, è in realtà possibile utilizzarlo come una qualsiasi distribuzione Linux,, funziona infatti sull’hardware generalmente disponibile a tutti e persino come macchina virtuale.

Il sistema operativo utilizza una versione personalizzata di KDE Plasma e consente l’esecuzione in modalità live, dual boot o un’installazione standard.

L’installazione di TUXEDO OS è abbastanza standard, sebbene a fronte dell’installazione su hardware non TUXEDO, verrà visualizzato un avviso relativo agli specifici software di TUXEDO come Tomte o TUXEDO Control Center che, essendo associati all’hardware prodotto dall’azienda, non funzioneranno.

Come dicevamo la base di questo nuovo OS è Ubuntu, precisamente l’ultima release LTS, ossia 22.04, mentre a livello di desktop environment monta KDE Plasma 5.25, utilizza come server audio è Pipewire e un bootloader GRUB personalizzato. Ovviamente è disponibile anche il consueto parco di applicazioni open-source ben conosciute da tutti, vedi Firefox, LibreOffice, Thunderbird e le applicazioni standard di KDE. Nota finale: TUXEDO OS utilizza Flatpak, anziché Snap (che è il default di Ubuntu) in maniera predefinita.

Se non sentivate il bisogno di una nuova distribuzione, come chi scrive, poco importa: TUXEDO OS è disponibile per tutti!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

5 risposte a “Annunciata TUXEDO OS, la distribuzione Ubuntu based di TUXEDO Computers”

  1. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    Se non hanno messo qualche verifica particolare probabilmente la distribuzione funziona bene anche per altre macchine di origine Clevo. Sul mio (un Santech) utilizzo il control center senza problemi ed alcuni dei loro driver (touchpad e audio).
    Per quanto riguarda Acquarius, mi sembra più una dimostrazione tecnica: utilizzare un portatile di cui vada svuotato il circuito di raffreddamento per poterlo portare in giro non mi sembra molto pratico.

  2. Avatar Simone
    Simone

    Beh il punto a favore di Tuxedo OS è che viene sviluppato da chi vende i dispositivi su cui è installato, quindi potrebbe essere piuttosto ottimizzato. Mi pare che stia crescendo il trend di fornire direttamente il sistema operativo, come i produttori dei telefoni.

  3. Avatar Raoul Scarazzini

    Concordo in pieno con la lettura che dai della faccenda, del resto è come le cose funzionano da sempre in Apple, che alla fine un OS Unix based costruito a pennello sull’hardware prescelto (che non cambia mai). In questo caso c’è pure che è open-source… Meglio di così!

  4. Avatar Raoul Scarazzini

    Sì sinceramente non ho mai fatto mistero nemmeno io dei dubbi su un raffreddamento ad acqua per… Un portatile!

  5. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    Ho appena fatto un aggiornamento del sistema, non so per quale motivo ma andando sulle impostazioni di firefox mi sono ritrovato questo: https://uploads.disquscdn.com/images/3dcfe0dd1350343abc81bad7a98ac7e99644454ba74d1d719cc5cde7727b5d74.png (ho ubunto 22.04)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *