Ubuntu fa pubblicità nel terminale per la soluzione Ubuntu Pro e gli utenti si arrabbiano

9

Poco tempo fa abbiamo parlato di come Canonical abbia promosso e diffuso l’adozione di Ubuntu Pro, la subscription che consente di tenere aggiornati i propri sistemi in maniera continuativa per dieci anni.

Avevamo parlato anche di come per gli utenti privati e le piccole aziende la subscription fosse gratuita, manifestando tutto il nostro piacere.

Canonical però nella sua opera di promozione si è spinta oltre i semplici annunci e qualche utente ha iniziato a storcere il naso. Prendiamo ad esempio questo tweet:

È di OMG!Ubuntu! il famosissimo blog che tratta, per l’appunto, del sistema operativo Debian based più diffuso e conosciuto. Nell’articolo “Ubuntu’s New Terminal ‘Ad’ is Angering Users” l’autore si interroga su quanto sia giusto avere questo genere di notifiche all’interno del terminale.

Tecnicamente si tratta di pubblicità e la cosa che spazientisce l’autore è che apt (lo strumento usato per la pubblicità) non è un prodotto di Canonical. E da qui via alle varie riflessioni, che si concludono con un pensiero che rimane in sospeso: va bene oppure no?

Per quanto mi riguarda, per quanto apt sia uno strumento open-source, proprio per questa natura è corretto per Ubuntu farne quello che crede (fintanto che il codice rimane pubblico). In più aggiungo che non di solo pane vive l’uomo e che quindi promuovere Ubuntu Pro è parte integrante della sopravvivenza di Canonical, pertanto mi sbilancio: io sono favorevole.

Voi cosa ne pensate? Siete infastiditi, indifferenti o approvate questa scelta di Canonical? Discutiamone nei commenti!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.