Sapete chi è la prima azienda per linee di codice prodotte nel Kernel Linux 6.1? Oracle!

2

Con il rilascio della versione 6.1 del Kernel Linux è emerso un dato interessante in merito alle contribuzioni: la prima azienda infatti che questa release ha contribuito con il maggior numero di righe di codice è Oracle! Lo racconta Greg Marsden nel blog di Oracle.

A quanti si stupiscono andrebbe fatto notare come questa notizia non sia per nulla un inedito, tanto che il precedente articolo di Marsden sul medesimo blog, pubblicato più di sei mesi fa (sì, non è uno che scrive molto, ma sono sempre articoli rilevanti) raccontava di come Oracle fosse stata la prima azienda a contribuire anche nel Kernel 5.18.

Il dato è interessante in particolare perché si affida ai dati forniti da LWN.net, storico blog della community Linux, i quali stabiliscono Oracle in cima alla lista dei contributori con un 12%:

Il dato di Oracle supera di poco quello di AMD (11,7%) e nettamente quello di Google (7,4%) e Intel (5,8%).

Sono state quindi, in questo ciclo di release, ben 91.852 le linee cambiate da dipendenti Oracle, la cui aggiunta principale, racconta Marsden, è stata l’inclusione ufficiale della Maple Tree Data Structure, una tecnologia che promette di ridurre significativamente la contesa sull’accesso simultaneo per la gestione della memoria su sistemi piccoli e grandi.

Considerato come Maple Tree sia in sviluppo da anni (il primo RFC è uscito nel 2020) ora che finalmente è stato incluso nel kernel Linux si capisce l’entusiasmo descritto per il lavoro degli autori Liam Howlett e Matthew Wilcox. Per saperne di più su Maple Tree c’è un lungo ed interessante articolo proprio su LWN.net.

Le altre modifiche riguardano tutti cambiamenti che interessano le parti di Linux che tutti usano (definiti dall’autore la categoria fs/mm/kernel), tra regression e validation test per la struttura dei dati che sono fondamentali per garantire che possa essere una struttura dati affidabile per le strutture dati critiche del kernel (ma comprendono codice con cui la maggior parte degli utenti non interagirà mai).

Interessante leggere infine come di fatto il lavoro di Oracle sia solo all’inizio, infatti Marsden segnala come in termini di contributi e miglioramenti sono moltissime le cose in cantiere e che riguardano trasversalmente gli ambiti del Kernel, da NFS a XFS per continuare chiaramente con Maple Tree.

Complimenti ad Oracle, e buon lavoro!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.