Quali sono la distribuzione ed il desktop preferito dagli utenti Linux? FossForce lo ha chiesto ai suoi utenti

15

Tempo di sondaggi per FossForce che a chiesto agli utenti Linux quale fosse la distribuzione ed il desktop preferiti.

A trionfare nella categoria distribuzioni è stato il progetto Fedora (con il 33% dei voti), un sorprendente Pop!_OS (19%) al secondo posto ed MX Linux (11%) a chiudere il podio. E si, se vi state chiedendo cosa sia MX Linux, l’ho scoperto anche io ora.

Questo il resoconto:

A vincere il sondaggio sul Desktop, in maniera per nulla sorprendente, è stato Xfce che si è guadagnato il 35% dei voti. Al secondo posto KDE Plasma (27%), seguito da Gnome (17%) e Cinnamon (11%).

In questo caso il numero di partecipanti al sondaggio non possa minimamente essere considerato un campione sensibilmente indicativo, poiché a votare sono state 375 persone:

La cosa ha stupito gli stessi edito di FossForce che hanno comparato questi numeri a quelli di Best Linux Distro, che ha visto 4.545 votanti.

La particolarità è che questo sondaggio non è solo “per la gloria”, poiché il progetto vincitore (in entrambe le categorie) riceverà da parte di FossForce due pass per l’evento Southern California Linux Expo, che è una degli eventi community più antichi per quanto riguarda Linux, e dei pass anche per All Things Open, un altro evento che si svolgerà nella sede Red Hat a Raleigh, in North Carolina.

Cosa ne dite, dovremmo iniziare a fare i sondaggi anche su MiaMammaUsaLinux? Avete proposte sui temi? Scrivetelo nei commenti!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

15 risposte a “Quali sono la distribuzione ed il desktop preferito dagli utenti Linux? FossForce lo ha chiesto ai suoi utenti”

  1. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    non avrei pensato che Xfce fosse il più gradito, io lo utilizzo da quando il passaggio da Gnome 2 al 3 ha fatto più danni che altro.
    Per quanto riguarda i sondaggi, proporrei:

    quanti sono soddisfatti della gestione dei driver nvidia che ogni due per tre si perdono qualche pezzo e rendono inutilizzabili i monitor esterni

    (perlomeno su xubuntu 22.04 e 22.10) ?

  2. Avatar JaK
    JaK

    Credo che, per gli stessi motivi che hanno spinto te a e me a muoverti su XFCE4.

    1. Usa le GTK+, che sono un po’ lo standard per quanto riguarda le UI
    2. È un DE completo, non solo un window manager
    3. È leggero. Caspita, se è leggero!
    4. È più intuitivo di Gnome3 e Unity e, con qualche tweak qui e lì, diventa accattivante

    Su quest’ultimo punto, ho personalmente fatto una figuraccia sul subreddit /r/freebsd chiedendo se uno screeshot era di KDE-Plasma. Nope: era XFCE-4 su FreeBSD configurato come si deve 🙂

  3. Avatar JaK
    JaK

    Stranamente Gentoo non si è qualificata tra i primi dieci 😀

    Una delle cose che mi ha colpito di più è stata:

    A vincere il sondaggio sul Desktop, in maniera per nulla sorprendente, è stato Xfce che si è guadagnato il 35% dei voti. Al secondo posto KDE Plasma (27%), seguito da Gnome (17%) e Cinnamon (11%).

    Ed è vero: non sono più i tempi di Gnome2, che installato di default su Ubuntu dava un ambiente desktop che non mi tentava di venire troppo personalizzato, perché lo trovavo perfettamente bilanciato.
    Gli esperimenti di Gnome3 e Unity sembra abbiano dimostrato che il vecchio approccio con la barra delle applicazioni e la “metafora delle scrivania” sia quella che funziona meglio per gli utenti desktop.

    Sondaggi su MMUL? Ma ben vengano 🙂 Posso suggerire:
    – GCC vs LLVM
    – Distribuzione più usata su desktop
    – Distribuzione più usata su server
    – Editor di testo più usato (ci sarà un solo voto per Emacs, già lo so…)
    – Linguaggio più usato per le applicazioni web

  4. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    mah…. Fedora come desktop distro non ce la vedo, pero’ ok, de gustibus.
    Che gnome non fosse piu’ in testa non mi stupisce.

  5. Avatar BlaBla
    BlaBla

    Meno di 5000 votanti probabilmente non da un quadro realistico… In ogni modo kubunto Forever

  6. Avatar floriano
    floriano

    Mxlinux lo conoscevo, è una delle distribuzioni che non usa quella schifezza di systemd. Ormai sono arrivato alla conclusione che tutto ciò che tocca redhat crea inutili problemi e quindi va evitata (gnome, systemd, pulseaudio, wayland,…), per pulseaudio però è più complicato farne a meno…

  7. Avatar JaK
    JaK

    Ma Wayland non era progetto di Canonical?

  8. Avatar PiErre60
    PiErre60

    Interessante non mi aspettavo proprio Fedora al 1° posto sul podio ed a dirla tutta neanche Xfce come DE. Comunque ci sta. Fedora è sempre aggiornatissimo ed abbastanza snello.

  9. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    La leggerezza è uno dei motivi per cui abbandonando Gnome ho scelto Xfce, alcuni difetti li ha, ad esempio:
    – la gestione delle finestre di LibreOffice ogni tanto piglia farfalle e la finestra si restringe ad un quadratino con solo l’icona dell’applicazione
    – con la moda dei temi scuri bisogna ravanare un po’ se si vuole un aspetto congruente utilizzando la colorazione chiara (non mi piace la barra nera ma mettendola chiara alcune icone diventano quasi invisibili)
    per quanto riguarda i desktop ‘cloni’, credo che un po’ con tutti sia possibile imitare gli altri, vedi i temi da frustrati che vogliono l’aspetto di windows,

  10. Avatar Nemo
    Nemo

    Beh xfce e’ “piccolo” e molto plastico. Non lo userei mai su un portatile per ovvi motivi di sicurezza ma per il resto e’ sicuramente meglio della cocciutaggine di gnome.
    Kde l’ho riscoperto da qualche settimana, ottimo! Piccole note negative lo style troppo vecchio, i menu che continuano a non convincermi e l’incongruenza di alcune applicazioni con lo stile del sistema (colpa del versionamento diverso delle qt?). Tolti di mezzo questi tre punti per me kde sarebbe il DE perfetto.

  11. Avatar michele
    michele

    No, Canonical stava lavorando a MIR, se ben ricordo per la versione 9 di Unity in QT non più in GTK

  12. Avatar michele
    michele

    Fedora meglio come desktop che come server se ogni sei mei devi aggiornare la vedo problematica (IMHO)

  13. Avatar namulit emperor
    namulit emperor

    Manjaro con Plasma qui, veloce e ha AUR, il quale e’ tilissimo per driver software. Pop OS e Mx mi hanno dato sempre problemi con il mio hardware.

  14. Avatar floriano
    floriano

    Quello era mir

  15. Avatar Aster
    Aster

    se xfce risolve i problemi di tearing video e la gestione dei schermi hidpi tornero volentiero dopo averlo usato per 13 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *