Linus Torvalds si stufa di Intel e rielabora le patch proposte nel Kernel Linux pulendo il codice ed eliminando i bug

10

Come molti sanno ormai il lavoro principale di Linus Torvalds, creatore e manutentore del Kernel Linux, è quello principalmente di amministrare le merge window delle patch proposte per garantire la coerenza generale del progetto. Lo abbiamo visto poco tempo fa parlando dell’uscita del Kernel 6.3, per la quale il Dittatore Benevolo aveva raccontato di una merge window piuttosto tranquilla, per la quale comunque prometteva di rimanere all’erta nel caso di eventuali problemi.

La prossima release del Kernel però, ossia la 6.4, ha già l’aria di essere una storia diversa.

Era da parecchio tempo che Torvalds non metteva mano direttamente al codice e questo digiuno è stato interrotto, come racconta Phoronix, per correggere e risolvere i problemi in merito al Linear Address Masking o LAM, codice prodotto dagli ingegneri Intel e che, pare abbastanza chiaro, il papà del pinguino ha apprezzato molto poco.

Motivando, come di consueto in maniera tecnicamente ineccepibile, i limiti del lavoro svolto dalle persone Intel ha quindi applicato correzioni per circa un centinaio di linee di codice, che ora risulta più pulito e coerente con gli standard qualitativi consueti del Kernel Linux.

Nel messaggio di commit postato c’è come di consueto dell’ironia:

The LAM (“Linear Address Masking”) updates in this release made me unhappy about how “access_ok()” was done, and it actually turned out to have a couple of small bugs in it too.

Gli aggiornamenti al LAM (“Linear Address Masking”) in questa release mi hanno reso scontento a proposito di come “access_ok()” è stata gestita, ed in effetti è venuto fuori che ha pure un paio di bug.

Quindi è semplice: se scontenti il Capo, ci pensa lui, e ci mancherebbe.

Vedremo se da qui alla chiusura della merge window per la release 6.4 ci saranno altri movimenti di questo tipo, ci sono ancora un paio di settimane!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.