Linus Torvalds si stufa di Intel e rielabora le patch proposte nel Kernel Linux pulendo il codice ed eliminando i bug

Come molti sanno ormai il lavoro principale di Linus Torvalds, creatore e manutentore del Kernel Linux, è quello principalmente di amministrare le merge window delle patch proposte per garantire la coerenza generale del progetto. Lo abbiamo visto poco tempo fa parlando dell’uscita del Kernel 6.3, per la quale il Dittatore Benevolo aveva raccontato di una merge window piuttosto tranquilla, per la quale comunque prometteva di rimanere all’erta nel caso di eventuali problemi.

La prossima release del Kernel però, ossia la 6.4, ha già l’aria di essere una storia diversa.

Era da parecchio tempo che Torvalds non metteva mano direttamente al codice e questo digiuno è stato interrotto, come racconta Phoronix, per correggere e risolvere i problemi in merito al Linear Address Masking o LAM, codice prodotto dagli ingegneri Intel e che, pare abbastanza chiaro, il papà del pinguino ha apprezzato molto poco.

Motivando, come di consueto in maniera tecnicamente ineccepibile, i limiti del lavoro svolto dalle persone Intel ha quindi applicato correzioni per circa un centinaio di linee di codice, che ora risulta più pulito e coerente con gli standard qualitativi consueti del Kernel Linux.

Nel messaggio di commit postato c’è come di consueto dell’ironia:

The LAM (“Linear Address Masking”) updates in this release made me unhappy about how “access_ok()” was done, and it actually turned out to have a couple of small bugs in it too.

Gli aggiornamenti al LAM (“Linear Address Masking”) in questa release mi hanno reso scontento a proposito di come “access_ok()” è stata gestita, ed in effetti è venuto fuori che ha pure un paio di bug.

Quindi è semplice: se scontenti il Capo, ci pensa lui, e ci mancherebbe.

Vedremo se da qui alla chiusura della merge window per la release 6.4 ci saranno altri movimenti di questo tipo, ci sono ancora un paio di settimane!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

10 risposte a “Linus Torvalds si stufa di Intel e rielabora le patch proposte nel Kernel Linux pulendo il codice ed eliminando i bug”

  1. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    ahhhh… non è più il buon Torvalds di una volta… si vede che stà invecchiando. Una volta come minimo, oltre alla patch, sarebbero volati stracci (per non essere volgare) contro Intel.

  2. Avatar BlaBla
    BlaBla

    Mi chiedo se una volta che sarà andato in pensione ci sarà qualcuno che avrà le sue palle o se ci sarà un declino qualitativo del kernel

  3. Avatar Raoul Scarazzini

    È una domanda che si fanno in molti. È vero che lui è l’elemento di spicco, e che qualsiasi cosa dica o faccia (io per primo) siamo tutti sempre in ascolto, ma il team del kernel è ampio e solido e le basi per la sopravvivenza ci sono tutte. Ma è chiaro che le incognite ci sono, anche perché dall’inizio lui si è assentato dalla guida del kernel forse solo le tre/quattro settimane in cui ha preso il sabbatico (https://www.miamammausalinux.org/2018/10/il-sabbatico-di-torvalds-gia-finito-mr-linux-e-gia-tornato/ ) e, ad onor del vero, in quel periodo qualcun altro aveva gestito le merge window.
    Ma stiamo parlando di meno di un mese.

  4. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    non me ne preoccuperei molto… a meno che tu non sia un giovine in erba, per quando lui andrà in pensione, noi seguiremo a ruota, e per quello che mi riguarda, sempre che io non sia già sotto due metri di terra.

  5. Avatar Giacomo Perin
    Giacomo Perin

    Ho nostalgia di quei tempi 😉

  6. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    anch’io…. ero più giovane 😀

  7. Avatar pariflessioni
    pariflessioni

    Mah, alla fine Intel è sempre la migliore del mazzo..

  8. Avatar The_FoX
    The_FoX

    In effetti c’è di peggio… Nvi…

  9. Avatar iskander66
    iskander66

    Io non mi preoccuperei troppo. È passato molto tempo da quando Linux era un divertissement per nerd. Oggi se Linux dovesse sparire farebbe più danni della scomparsa di Windows quindi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *