Ecco come AlmaLinux gestirà la rimozione della pubblicazione dei sorgenti di RHEL da parte di Red Hat

10

La notizia è ancora freschissima, ne abbiamo parlato la scorsa settimana: Red Hat ha stabilito che i sorgenti di Red Hat Enteprise Linux non saranno più pubblicati su git.centos.org, ma verranno unicamente resi disponibili per i clienti (paganti e non), attraverso il Customer Portal.

Al netto delle ragioni fornite da Red Hat a giustificazione della scelta, ossia il fatto di voler ottimizzare effort e costi, la mossa ai più (anzi, a tutti a parte Red Hat) è apparsa come un chiaro attacco verso i progetti che prendono i sorgenti dei pacchetti così come sono e li mettono a disposizione gratuitamente all’interno di distribuzioni come AlmaLinux, Rocky Linux o Oracle Linux.

In virtù di questo molti si stanno chiedendo che fine faranno queste distribuzioni e, tra i primi progetti a prendere posizione in merito c’è AlmaLinux che, in un dettagliato post, ha descritto quello che potrebbe essere il futuro del progetto.

L’articolo serve anzitutto per chiarire la natura (in questo caso di AlmaLinux, ma in generale di tutte) le distribuzioni di questo tipo. Tanto che ad accorgersi della mossa di Red Hat è stato un membro del progetto che ha notato come un rpm di update di Red Hat Enteprise Linux 8 non fosse stato pubblicato in git.centos.org. Supponendo si trattasse di un bug, è stato aperto un Bugzilla con il quale è arrivata la doccia fredda:

Red Hat has decided to continue to use the Customer Portal to share source code with our partners and customers, while treating CentOS Stream as the venue for collaboration with the community.

Red Hat ha deciso di continuare ad usare il Customer Portal per condividere il codice sorgente con i nostri partner e clienti, trattando CentOS Stream come l’elemento di collaborazione con la community.

E da qui l’annuncio ufficiale di Red Hat cui tutti parlano.

Essendo AlmaLinux un clone di RHEL, vien da sé come in seguito alla mossa di Red Hat consegua il dover rispettare le licenze e gli accordi con la stessa e, per come le cose sono oggi, gli accordi sull’interfaccia utente di Red Hat indicano che la ripubblicazione delle fonti acquisite tramite il portale clienti costituirebbe una violazione.

Che fine farà quindi AlmaLinux? È tutto da capire, e dato il fulmine a ciel sereno c’è da comprendere come sarà dura trovare una soluzione, tanto a medio quanto a lungo termine. Ci sono però delle risposte pubblicate nel blog post, che provano a definire e fornire informazioni, da cui si ricava che:

  • I prossimi aggiornamenti di sicurezza di AlmaLinux OS Server verranno estratti da CentOS Stream e Oracle Linux, e saranno attentamente (ergo manualmente) curati per garantire che siano compatibili 1:1 con RHEL, senza violare la licenza di Red Hat.
  • AlmaLinux non userà i pacchetti “rolling” di CentOS Stream, ma vuole impegnarsi a rimanere un clone di RHEL (come poi ci possano riuscire, è tutto da capire).
  • Il board di AlmaLinux è stato coinvolto nelle conversazioni con Red Hat che sono tuttora in corso. AlmaLinux dice di non sapere se le intenzioni di Red Hat siano quelle di uccidere tutte le derivate, e confermano di aver avuto sino ad ora un ottimo rapporto di lavoro con Red Hat che sperano di veder continuare.

Tutte affermazioni che non attenuano minimamente lo sgomento organizzativo che questa decisione di Red Hat ha portato all’interno del progetto.

Red Hat deciderà di fornire ad AlmaLinux e derivate un trattamento speciale? Queste verranno ignorate? Esistono altre soluzioni?

Chi vivrà, vedrà.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

10 risposte a “Ecco come AlmaLinux gestirà la rimozione della pubblicazione dei sorgenti di RHEL da parte di Red Hat”

  1. Avatar Eudora
    Eudora

    Ho come l’impressione che il problema non siano AlmaLinux e Rocky Linux.
    Credo che l’elefante nella stanza sia Oracle, che in questi mesi ho visto molto attiva nel cercare di sottrarre clienti. Nulla di male beninteso, però ci sta che un po’ Red Hat si sia infastidita.

    Nello scorso articolo scrivevi della differenza tra “etica e burocrazia”. Il problema è che l’etica è variabile e mantenere una certa etica in un contesto in cui i tuoi concorrenti se ne fregano diventa progressivamente più difficile.

  2. Avatar Raoul Scarazzini

    Questo è un commento decisamente illuminante, del quale ti ringrazio.
    Sono al 100% con te sul fatto che l’elefante nella stanza sia Oracle, tanto che secondo me alla fine tanto Alma che Rocky troveranno un accordo.
    Anche sull’aspetto di etica fluida concordo, così come sul fatto che business is business e secondo me Red Hat fa bene a far quello che fa.
    Io non digerisco solo il voler far passare la scelta come presa per “il bene della community”, una chiara manifestazione di ipocrisia che non serve a nessuno, tanto meno a Red Hat, la quale secondo me ha commesso un passo falso che pagherà in termini di credibilità verso la community stessa.

  3. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Non è una novità il modus operandi di Oracle. Qualsiasi roba sia passata sotto al loro controllo, è diventato un modo per spillare denaro ai clienti (SUN vi dice nulla ?), e senza per altro, portare a nulla di nuovo.
    Il problema per Alma e Rocky resterà comunque. Anche se oggi troveranno un accordo con Oracle, non è sicuro che riusciranno a lavorare con una certa “serenità” per il futuro, e quindi affidare un infrastruttura di qualsiasi tipo (e ce ne sono parecchie li fuori che usano Centos), a loro è sempre camminare sul filo del rasoio perchè non sai mai come andrà a finire.
    Per come la vedo io, per chi usa Centos, sicuramente Alma (o Rocky) può essere un alternativa nel breve termine, ma per il medio periodo, forse è meglio preparare un piano B per abbandonare queste distribuzioni basate su Rhel.

  4. Avatar Raoul Scarazzini

    Concordo sullo scenario che descrivi. Quando nell’altro commento ho scritto che Red Hat pagherà questa scelta in termini di credibilità verso la community intendevo proprio dire che è verosimile pensare a come gli operatori inizieranno a cercare alternative.
    E questa cosa nel lungo termine non farà alcun bene a Red Hat.

  5. Avatar Raoul Scarazzini

    @crazybyte:disqus questo tweet purtroppo non elimina il problema di fondo derivante dalla scelta utilizzata. I chiarimenti che devono essere forniti sono altri: se i source RPM da oggi saranno disponibili solo per i clienti registrati, e questi clienti registrati, per contratto, possono usare quei sorgenti SOLO per ricompilare RHEL, come si colloca eticamente questa scelta? Come non è una violazione dei principi base dell’open-source? Come si rifletterà questa scelta su tutti gli altri progetti open se la madre di tutte le aziende agisce in questo modo?

  6. Avatar Gianluca Gabrielli

    Concordo. Lo avevo solo condiviso per indirizzare verso dove lo shitshow stava continuando ad andare avanti.

  7. Avatar Raoul Scarazzini

    E secondo me siamo solo all’inizio!

  8. Avatar Nadabi
    Nadabi

    Video di Jeff Geerling e commenti interessanti..
    https://youtu.be/kF5pyVUQBH8

  9. Avatar Raoul Scarazzini

    Eccellente sintesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *