PostgreSQL ha compiuto il sorpasso su MySQL: è il database più utilizzato secondo Stack Overflow ed i suoi 90 mila developer

10

È a suo modo un evento storico quello che racconta il sondaggio effettuato da Stack Overflow condotto nel maggio di quest’anno che, tra le altre cose, chiedeva alla platea di novanta mila sviluppatori partecipanti quale fosse la piattaforma database preferita, ed il risultato è stato il seguente:

Come aiuta a capire l’articolo di approfondimento di devclass.com PostgreSQL ha compiuto un balzo negli ultimi tre anni davvero importante, passando dalla quota di partenza di 36.1% all’attuale 45.55%.

Allo stesso modo MySQL ha compiuto un percorso inverso, lasciando numerosi utenti per strada nel passaggio dal 55.6% del 2020 agli attuali 41.09%.

Le ragioni del sorpasso sono multiple, ed ovviamente non possono essere considerate come indicative per l’intero mercato, principalmente per via del fatto che il sondaggio, per quanto abbia una platea molto ampia, è comunque rivolto a sviluppatori.

Va poi aggiunto come nella classifica appaia anche MariaDB che è un fork di MySQL e quindi la quota generale di MySQL & affini si piazza intorno al 60%, superando abbondantemente gli altri partecipanti.

Ma quello che raccontano i numeri è questo sorpasso, che a suo modo si diceva essere storico.

Piccola nota malinconica in fondo alla classifica la presenza di Firebird, fork open-source di Interbase, il database di Borland su cui personalmente ho mosso i primi passi con il linguaggio SQL. Un misero 1,5%, ma che ne certifica la sopravvivenza.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

10 risposte a “PostgreSQL ha compiuto il sorpasso su MySQL: è il database più utilizzato secondo Stack Overflow ed i suoi 90 mila developer”

  1. Avatar Pietro Rewind
    Pietro Rewind

    Ma pensa i poveretti che usano ms SQL… Una roba che ancora nel 2023 devi condividere una directory col file del database e che il client deve strimmare tutto il file ad ogni query come si faceva negli 80 che tristezza…

  2. Avatar Giacomo Perin
    Giacomo Perin

    Eccomi

  3. Avatar Alessandro Scarozza
    Alessandro Scarozza

    ahaha

  4. Avatar Alessandro Scarozza
    Alessandro Scarozza

    mai capito perchè in passato PostgreSQL venisse messo in secondi piano rispetto a MySQL, che anche ora considerando MariaDB è in testa. Da non esperto di DBMS apparentemente PostgreSQL mi sembra migliore

  5. Avatar Raoul Scarazzini

    E fai bene a rivendicarlo con orgoglio!

  6. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    me l’aspettavo, dopo il passaggio a Oracle di Mysql (d’altronde chi è il pazzo che vuole avere a che fare con Oracle ? ).
    Solo che mi sarei aspettato percentuali molto maggiori verso MariaDB.

  7. Avatar JaK
    JaK

    Se ricordo bene era per la velocità. MySQL risultava più veloce.

    Ricordo, anche, che PostgreSQL era più “serio” e gestiva correttamente le chiavi esterne e le relative cancellazioni.

    Ma ti parlo da uno che un DBMS non lo tocca seriamente dal 2017 e già nel 2010 qualche pensierino su PostgreSQL lo avevo fatto.

  8. Avatar michele
    michele

    MySql, Php e Apache è stato il trio delle meraviglie negli anni 90, quando internet esplose.
    MySQL era (e forse lo è ancora) più veloce e snello di Postgresql, ma ad oggi la differenza non è più così rilevante.

  9. Avatar Alessandro Scarozza
    Alessandro Scarozza

    da quel poco che ho visto anni fa a me sembrava esattamente il contrario tra postgreSQL e mySQL. ma sicuramente sarà a me che qualcosa sfugge

  10. Avatar Denis
    Denis

    Ti riferisci a Microsoft Sql Server ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *