Il sondaggio 2023 degli utenti di curl come ogni anno è pieno di indicazioni sui trend del mondo IT

0

Ogni anno, da dieci anni a questa parte, in questo periodo viene pubblicato il survey del progetto curl che, lo ricordiamo, con la sua libreria è uno dei software open-source più utilizzati al mondo. Il 2023 non ha fatto eccezione ed in questo articolo Daniel Stenberg, creatore e manutentore del progetto, mostra i risultati.

In brevissimo ecco cosa è emerso:

  • Gli utenti curl stanno lasciando Twitter e si uniscono a Mastodon in quantità notevoli.
  • Windows 11 sta crescendo rapidamente come piattaforma di riferimento per gli utenti di curl.
  • HTTP/3 è utilizzato da un quarto di tutti gli utenti CURL.
  • WebSocket ha raggiunto la top-10 dei protocolli più utilizzati prima del suo primo compleanno.
  • I commenti positivi nella sezione 21 scaldano il cuore.

Ed a proposito di questi commenti, consultando il PDF contenente l’analisi dettagliata si fa in fretta a capire il perché abbiano portato una ventata di positività al creatore del progetto, infatti il documento si apre con:

Words can’t express the gratitude many people have, on how beautiful the impact of curl is to the world. It’s just awesome.

Le parole non possono esprimere la gratitudine che tante persone hanno su quanto sia positivo l’impatto di curl nel mondo. È semplicemente fantastico.

Altri dati interessanti che emergono riguardano i protocolli, con questa top 20:

Ed ancora più interessante è il loro trend degli ultimi 10 anni:

Ed il fatto che nel 2023 il terzo protocollo più usato sia l’FTP certamente qualcosa dice in merito all’evoluzione informatica: certe tecnologie, se utili e ben costruite, sono dure a morire.

Infine le piattaforme, con un trend che dal 2016 va così:

Alla netta predominanza di Linux (al 91.50%), seguono Windows (con il 56.60%) e macOS (al 38.90%).

Tutti gli altri dati, come quello citato in apertura relativo alla crescita di HTTP/3, si trovano nel PDF, ed esiste anche un video che presenta i risultati, tenuto dallo stesso Stenberg:

Buona visione!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.