KDE Plasma 6 è disponibile, è basato su Wayland, c’è una versione Neon pronta per Armbian, ed è bellissimo!

21

Guardate un poco questo tweet e pensate se non vale la pena essere felici (e correre subito a provarlo):

https://twitter.com/armbian/status/1767669809318068225

Avete capito bene. Non solo KDE Plasma 6 è stato rilasciato lo scorso 28 febbraio (e scusate il leggero ritardo con cui raccontiamo la notizia), ma l’ultima release dell’acclamato desktop manager, oltre al fatto che sarà inclusa nella prossima Fedora 40 (in uscita ad aprile), ha quindi anche una versione dedicata per Armbian!

Come si può vedere infatti dal sito ufficiale di Armbian, quanti volessero installare ad esempio un Raspberry Pi con l’ultima release potrebbero scegliere Armbian 24.2.4 Jammy KDE Neon, la versione basata su Ubuntu 22.04 (quindi LTS) che monta il desktop manager KDE Plasma 6.

Se doveste precipitarvi a testare la release sul vostro Raspberry Pi (come personalmente ho fatto), vi trovereste ad osservare un’interfaccia che, in tutto e per tutto, è identica allo screenshot pubblicato sulla pagina del progetto:

E questa uniformità, tralasciando l’estetica decisamente accattivante, è certamente apprezzata, giudicate da questa foto:

Armbian 24.2.4 Jammy KDE Neon su Raspberry Pi 4 con LCD Touch Screen da 7 pollici

KDE Plasma 6 è basato su Wayland, ed è molto responsivo anche su sistemi con hardware non estremamente potente, come ad esempio quello del Raspberry Pi 4 su cui è stato effettuato il test per questa notizia. Sullo stesso hardware l’utilizzo di GNOME comportava un ambiente piuttosto inutilizzabile senza configurazioni custom, mentre appena installato KDE Neon sul Raspberry Pi LCD Touch Screen da 7 pollici tutto era già correttamente dimensionato e proporzionato.

Chiaro, considerare questo Raspberry un ambiente operativo è decisamente troppo, 7 pollici hanno al massimo la funzione di cornice digitale oppure servono far girare Monkey Island mediante Scumm.

Il pannello è floating, ma solo se non ci sono finestre aperte, altrimenti torna ad essere normale, contribuendo ulteriormente a rendere più piacevole agli occhi l’ambiente.

A tutto questo si aggiunge la suite di programmi KDE tra cui Kdenlive (software di video editing molto apprezzato), Kmail e Itinerary (un utilissimo organizzatore di viaggi).

Non tutto è perfetto, vedi ad esempio alcuni tweak da apportare sui repository pre configurati (che comunque si risolvono dopo il primo aggiornamento di pacchetti) e certamente prima di arrivare ad avere una stabilità per così dire certificata ci vorrà del tempo, ma le impressioni per ora sono decisamente ottime!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

21 risposte a “KDE Plasma 6 è disponibile, è basato su Wayland, c’è una versione Neon pronta per Armbian, ed è bellissimo!”

  1. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Il problema di Wayland e che su Nvidia non gira proprio perfettamente… c’è sempre qualche glitch che salta fuori quando meno te lo aspetti…. Ovviamente non è colpa dello staff di Wayland… come al solito sono gli spocchiosi di Nvidia, che non si adeguano…
    Vecchi ricordi, sempre attuali:
    https://www.youtube.com/watch?v=iYWzMvlj2RQ&t=30s

  2. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    Io sarò sfortunato, ma con le ultime versioni di kde neon sto avendo parecchi problemi con le porte hdmi, il bluetooth, il wifi ecc….
    Per altro dopo l’ultimo aggiornamento effettuato un paio di settimane fa, lo schermo era completamente nero dopo il login, anche se era possibile avviare qualsiasi programma da riga di comando.

    Per ora ho risolto (almeno parte dei problemi) installando kubuntu, anche se non tutti i dispositivi bluetooth si connettono correttamente.

  3. Avatar Black_Codec

    E quindi hai KDE 5?

  4. Avatar muradreis
    muradreis

    Sarà bellissimo (confermo) ma è pieno zeppo di bugs, come da tradizione KDE. Fino alla 6.0.1 è inutilizzabile

  5. Avatar muradreis
    muradreis

    Nessuna meraviglia che risolvi con Kubuntu, Neon serve a testare plasma e Frameworks. A rigor di logica non è nemmeno una distro, e te lo dicono in tutti i modi loro stessi. Attendi almeno Fedora per provarlo (ed usarlo) seriamente.

  6. Avatar excanor
    excanor

    Provato con Neon e tolto dopo un’ora è inutilizzabile e pieno di bug, non funzionavano nemmeno i tasti di spegnimento o riavvio. Ora mi spiego perché Kubuntu non la userà sulla 24.04 Tornerò a provarla dalla 6.1 quando forse sarà un minimo decente

  7. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    La 5.24.7, su kubuntu 22.04

  8. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    Comunque utilizzavo la “user edition” che viene definita in questo modo: Featuring the latest officially released KDE software on a stable base. Ideal for adventurous KDE enthusiasts, non la “testing edition” che invece viene definita cosi: Featuring pre-release KDE software built the same day from bugfix branches. Good for testing. There is no QA. Will contain bugs.

  9. Avatar muradreis
    muradreis

    Testing o stable non cambia l’idea di Neon: testare e provare le ultime di KDE frameworks o plasma. Ripeto: loro stessi precisano che non è una distro

  10. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    Per assurdo Kde neon l’ho adottata qualche anno fa proprio per risolvere problemi simili di Kubuntu XD

  11. Avatar muradreis
    muradreis

    Personalmente ho sempre avuto più problemi con neon, tradizionalmente KDE è pieno di bug. Kubuntu l’ho abbandonata da tempo per snap, Fedora o le Arch based (soprattutto Manjaro che ha rilasci molto più lenti) sono ottime alternative.

  12. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    Quando ho comprato il mio notebook attuale non ho trovato alternative. Con altre distro debian based, dopo aver installato i driver Nvidia, ottenevo solo una schermata nera.
    Mentre Neon, forse proprio per i pacchetti più aggiornati, ha funzionato benissimo, specialmente per quanto riguarda la porta hdmi.

  13. Avatar muradreis
    muradreis

    Per me, oggi, non ha molto senso limitarsi alle debian based. Anche se capisco comunque la logica

  14. Avatar shishimaru
    shishimaru

    Sarebbe bello avere la possibilità di installare una qualunque distro, magari con questo DE che si adatta agli schermi piccoli, su tablet android o sul mio dieci pollici tablet/PC con tastiera magnetica ChromeOS che palesemente non ha niente ottimizzato nonostante sia minimale. Preferirei una distro Linux con interfaccia touch/desktop con pochissimi servizi, giusto per navigare il web e al massimo usare le stampanti e schermo esterno, bella snella e che consumi poco.

  15. Avatar ondaflex
    ondaflex

    Bellissimo, ma quanto peserebbe sulle risorse rispetto al mio Mint Mate?
    Pensavo di provare Endevour + kde 6

  16. Avatar ondaflex
    ondaflex

    Come lo vedi endevour+KDE 6 su un Chromebook ram 8gb e Intel 4417u (7 64 GB emmc generazione)?
    Pensavo ad un dual boot con chromeos.
    Mint al momento mi gira benino su un althlon amd X2 5600+ 8 GB RAM e SSD sata. Temo sia troppo poco

  17. Avatar muradreis
    muradreis

    Mah su 8GB ci gira la qualunque. A prescindere dal fatto che io chromeOs lo lascerei così com’è, è molto meglio di tante distro, di Mint sicuro (dopotutto è cinnamon, ma di questo secolo). Che poi se hai la Ram.. meglio usarla. Ci sono ancora oggi, retaggio del passato, personaggi curiosi che confrontano l’utilizzo della Ram per giudicare l’efficienza di un DE.
    Endeavour non lo amo particolarmente. nel senso è ottimo ma essendo arch al 100% mi stressa con aggiornamenti minimi ogni minuto del giorno. Per questo preferisco Manjaro. Poi per carità è una scelta di campo. A me andare dalla 1.2.1.1.1.0 alla 1.2.1.1.1.1 non interessa

  18. Avatar muradreis
    muradreis

    Se hai una macchina degli ultimi.. 15 anni.. è del tutto irrilevante.

  19. Avatar ondaflex
    ondaflex

    Mint l’ho sul fisso del 2006.
    Chromeos sul Chromebook è una meraviglia e la batteria è infinita. Ma appena devi fare qualcosa in più mostra tutti i suoi limiti (ad esempio non mi riconosce la stampante Samsung m2070) e il sw Linux lo gestisce maluccio, quello android manco lo considero.Per quelle volte voglio averci vicino Linux (e così approfitto anche di provare finalmente arch)

  20. Avatar muradreis
    muradreis

    Linux gira sull’80% delle iot. Non penso la CPU sia un fattore limitante. Ne avanza

  21. Avatar davide
    davide

    Sarò fortunato io ma appena installata una opensuse tumbleweed con kde6 e funziona tutto alla grande.
    Tra l’altro veloce, responsive e dopo un paio di ritocchi anche bellissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *