Andrew Tanenbaum riceve l’ACM Technical Award per la sua creatura MINIX, che fu il punto di partenza per Linux

L’ultima volta che sul portale abbiamo parlato di Andrew Tanenbaum è stato esattamente dieci anni fa ed il motivo per cui lo abbiamo fatto era l’annuncio del suo pensionamento come insegnante.

Cosa insegnava il professore? Informatica, ovviamente.

Per quanti non lo sapessero infatti Tanenbaum è stato professore all’università Vrije Universiteit di Amsterdam per ben 43 anni ed è famoso nel mondo Linux per tante ragioni che si riassumono in questa sua frase:

I still maintain the point that designing a monolithic kernel in 1991 is a fundamental error. Be thankful you are not my student. You would not get a high grade for such a design 🙂 […] Writing a new OS only for the 386 in 1991 gets you your second “F” for this term.

Rimango convinto che pensare un Kernel monolitico nel 1991 sia un errore imperdonabile. Ringrazia il cielo di non essere un mio studente. Non prederesti un bel voto per questo tipo di design 🙂 […] Creare un nuovo sistema operativo solo per il 386 nel 1991 ti assegna inoltre la tua seconda insufficienza per questo trimestre.

Una frase da professore, certo, una frase come tante. Il problema è che il destinatario della stessa non era “uno dei tanti”, bensì il solo ed unico Linus Benedict Torvalds, creatore di Linux, ed il contesto era quello di una discussione in merito ai pregi ed ai difetti di MINIX, un progetto creato proprio da Tanenbaum nel 1987 come compendio al suo libro “Operating Systems: Design and Implementation“, con lo scopo di rendere un sistema operativo capace di girare su hardware a basso costo, rendendolo così più accessibile agli studenti.

Il buon Torvalds infatti utilizzò quelle circa dodicimila righe di codice di MINIX come base del proprio codice per la prima versione di Linux e quindi si può dire che, nonostante le aspre discussioni, in un certo senso Tanenbaum pose le basi per il sistema operativo che oggi gira sulla quasi totalità dei computer nel cloud.

È quindi perfettamente comprensibile come il premio sia stato conferito all’ex professore da parte dell’Association for Computer Machinery, la quale elargisce riconoscimenti agli innovatori dell’ambito informatico che hanno risolto problemi reali.

Le motivazioni sono spiegate nell’annuncio:

Andrew S. Tanenbaum, Vrije Universiteit, receives the ACM Software System Award for MINIX, which influenced the teaching of Operating Systems principles to multiple generations of students and contributed to the design of widely used operating systems, including Linux.

Andrew S. Tanenbaum, Vrije Universiteit, riceve l’ACM Software System Award per MINIX, che ha influenzato l’insegnamento dei principi dei sistemi operativi a più generazioni di studenti e ha contribuito alla progettazione di sistemi operativi ampiamente utilizzati, incluso Linux.

E se pensate MINIX non sia usato più da nessuno vi sbagliate. Infatti, come racconta The Register, buon parte dei computer prodotti da Intel utilizza MINIX 3 che, va ricordato, è distribuito con licenza BSD, che ne permette l’utilizzo commerciale.

Nonostante il pensionamento di un decennio fa, Tanenbaum è rimasto molto attivo, come si può notare da questo interessante (sebbene un filo datato) video:

Quindi grazie prof, questo riconoscimento è più che meritato!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

10 risposte a “Andrew Tanenbaum riceve l’ACM Technical Award per la sua creatura MINIX, che fu il punto di partenza per Linux”

  1. Avatar BlaBla
    BlaBla

    l'architettura monolitica è più performante, quella a microkernel è usata da windows e tutti sappiamo come va, quindi alla fine uno può anche affermare che i gatti abbaiano, ma quando si dimostra il contrario fine. Il professore poi continuava a spingere un kernel pensato per poter funzionare su CPU a 16bit quando già nel 91 ormai non le producevano più, nel 91 c'erano già i 486 da 2 anni…

  2. Avatar BlaBla
    BlaBla

    Haha un vecchio cornacchione di un professore che alla fine è stato premiato per aver contribuito alla creazione del sistema operativo più usato al mondo e che ha sempre disprezzato. Si dice che chi sa fare fa' e chi non sa fare insegna… Mai detto fu più vero. Penso che si meriterebbe un tapiro d'oro anche lol

  3. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Beh, considerando che Minix è in hardware nelle cpu Intel già da un pezzo, vuol dire che qualcosa di buono l'ha fatto:
    https://www.zdnet.com/article/minix-intels-hidden-in-chip-operating-system

    Certo che mi piacerebbe vedere un talk dove Torvalds e Tanenbaum si incontrano e parlano di architetture 😀
    Sai gli stracci che volano ?

  4. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    beh, non è che Tanenbaum avesse completamente tutti i torti. All'epoca (e anche oggi) un architettura a microkernel aveva un suo perchè. Il Mach di Gnu, doveva essere il Kernel, solo che ovviamente un architettura di quel tipo, è più complessa, e quindi anche difficile da debuggare, e alla fine si ripiegò sul kernel di linux…

  5. Avatar BlaBla
    BlaBla

    non è in hardware nelle CPU intel, credo sia nel bios, poi nel chip set è integrato un piccolo soc tipo 8088 sul quale viene caricato questo dal bios e il sistemino che gira in modo indipedente dal resto del computer. ma intel lo ha scelto unicamente perchè la schifezza della licenza bsd gli permetteva di fare le porcate che voleva senza mostrare il codice a nessuno.

  6. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    E' nell' ME per cui è nel chipset: https://en.wikipedia.org/wiki/Intel_Management_Engine

  7. Avatar Prancesco
    Prancesco

    Sti studiando Sistemi Operativi sul suo libro, è spiegato male, inutilmente prolisso e soprattutto crede di essere un grande umorista. 1200 pagine quando ne sarebbero potute servire la metà.

  8. Avatar darkcg
    darkcg

    Sei semplicemente uno che fará tutt'altro mestiere.

  9. Avatar darkcg
    darkcg

    A te il premio Turing invece quando lo danno?

  10. Avatar Prancesco
    Prancesco

    Non capisco cosa intendi. Potrebbe essere la metà quel libro, e soprattutto dalla 4 edizione alcuni capitoli sono solo online sul sito Pearson e per un periodo limitato. Comunque mi fa ridere come nelle sezioni commenti siete così altezzosi, dietro a un PC tutti forti. Ma nella realtà? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *