Torvalds mantiene i propositi e pone Bcachefs nello stato di “externally maintained”, mantenuto fuori dal Kernel Linux

Nuova puntata della telenovela argentina “Bcachefs: un amore impossibile nel Kernel Linux“.

Nelle puntate precedenti, Kent Overstreet aveva pensato di poter rimuovere la dicitura “experimental” dal proprio codice, di propria iniziativa, senza curarsi della rimozione dal Kernel 6.17 da parte di Linus Torvalds.

Il creatore di Linux è ritornato in scena con una patch nella quale il file MAINTAINERS contenente appunto le informazioni sui responsabili del progetto:

(da notare la mail “torbalds”, con la “b”, chissà se un errore)

Ed in effetti la patch semplicemente corregge S: Supported in S: Externally maintained, dove la S sta appunto per il tipo di supporto.

Pertanto, così come aveva annunciato, ecco che Torvalds mantiene la parola ed esclude, non si sa per quanto tempo, Bcachefs dagli sviluppi del Kernel.

Questo significa comunque che, al momento, il codice Bcachefs è ancora presente nella linea principale del kernel Linux, il che, come racconta Phoronix, probabilmente impedirà agli utenti di avere qualsiasi ricaduta immediata nei file-system di Bcachefs che potrebbero già utilizzare (ma al momento non ci sono dati di utilizzo).

La palla passa a questo punto a Overstreet, o quantomeno, nella prossima puntata è più che legittimo attendersi la reazione dell’amante tradito, come in ogni telenovela che si rispetti.

Ci vediamo su Rete 4!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

3 risposte a “Torvalds mantiene i propositi e pone Bcachefs nello stato di “externally maintained”, mantenuto fuori dal Kernel Linux”

  1. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    a parte la discussione con il creatore di bcachefs, è incredibile che in linux, non si riesca a fare un fs di livello enterprise stile zfs.
    Voglio dire che btrfs, nonostante gli anni che ci vanno dietro, resta ancora immaturo e bcachefs con queste diatribe non andrà lontano.
    In Linux alla fine, di nativo, resta ext4 e XFS che certamente, pur con tutto il rispetto che nutro, non possono competere con Zfs in certi ambiti.

  2. Avatar Alessandro Scarozza
    Alessandro Scarozza

    di preciso Externally maintained cosa implica ? un flusso diverso per inviare patch ?

  3. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    significa che il codice in questione non è mantenuto direttamente nel tree principale del kernel da chi lo ha scritto, ma è seguito in un repository esterno.
    In pratica, le patch o i bug fix sono nel repository esterno dello sviluppatore.
    Di solito il kernel principale integra una versione “snapshot” o “mirror” di quel codice.
    i maintainer del kernel non garantiscono supporto diretto; eventuali problemi vanno sollevati al progetto esterno.
    Ad esempio, in passato anche il NTFS-3G era un externally maintained

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *