Un anello per domarli tutti: systemd gestirà anche la console!

3

linux

Un recente commit all’interno progetto systemd ha introdotto una nuova componente denominata consoled.
consoled, che dall’autore stesso viene considerato sperimentale ed in continua evoluzione, si propone come interfaccia per l’erogazione di terminali di sessione, in poche parole come strumento utilizzato dal login-manager scelto (/bin/login, gdm o qualsiasi altro) al fine di ottenere un’interfaccia.

Al di là degli aspetti tecnici, per i quali si dovrà mettere in conto di dover gestire un nuovo demone chiamato appunto systemd-consoled, la riflessione che nasce spontanea alla luce di quanto scritto è: quanto in la si spingerà systemd? Al momento infatti si è perso il conto di quante componenti systemd stia inglobando (udev, cron, syslog su tutti) e quello che buona parte dell’opinione pubblica open si chiede è: ma è davvero necessario?

In questo caso specifico, parlando della console, i pro ed i contro si equivalgono:

  1. Pro: attualmente mettere mano alla gestione dei virtual terminal (che sono gestiti dal Kernel) è una cosa complicata che in genere porta più problemi che benefici. Gestendo i terminali in userspace questo livello di complessità verrebbe chiaramente eliminato.
  2. Contro: quando le cose vanno male, se si spacca qualcosa in userspace il terminale rimane l’ultimo baluardo per avere ancora operatività. Ma se a sua volta questo si rompe?

Perciò, c’è da scommetterci, le discussioni in merito andranno avanti per molto tempo. Rimane un fatto certo, e cioè che lo sviluppo di systemd procede attivamente e velocemente, il che comporterà sempre più ad un’integrazione serrata di questa componente con il sistema. Per farla breve: si potrà ancora scegliere se usare Linux senza systemd?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

3 risposte a “Un anello per domarli tutti: systemd gestirà anche la console!”

  1. Avatar Ivan

    My: “Boycott Systemd user group” on facebook.! 🙂

    https://www.facebook.com/groups/771273152934012/

  2. Avatar Matteo

    Scegliere di avere un sistema senza systemd credo sarà sempre possibile, a patto che tutti i DE non abbiamo systemd come dipendenza (per ora mi pare l’abbia solo gnome) e continuino ad essere sviluppate le versioni classiche stand-alone di cron, etc…
    Che poi le distro verranno fornite con systemd di default è un altro discorso. Penso che non ci siano problemi a sostituirlo (o in ogni modo, su Gentoo è l’utente che decide quale sistema di init installare, non c’è nulla di default).
    Una cosa però un po’ preoccupante: Anche pulseaudio raccomanda systemd come dipendenza. Non è obbligatoria, infatti io avevo pulseaudio senza systemd (uso openrc), però ogni volta che inserivo una chiavetta usb avveniva un crash e si disattivava la scheda audio. Disinstallato pulseaudio (dovendo ricompilare skype senza supporto per pulseaudio) più nessun problema.

    Riporto una citazione: Using PA without udev/systemd is not recommended. It should be noted that this not only breaks auto-detection but hot-plugging as whole needlessly making your life harder as well as disabling use of ConsoleKit essentially voiding the article. Please, if you have the possibility to use udev (and you most certainly have), just use it.

    Insomma, se i pacchetti che vengono forniti dalle distribuzioni vengono compilati per avere pulseaudio come dipendenza, il quale richiede quasi obbligatoriamente systemd per funzionare senza problemi… può essere tutto un effetto a catena. Probabilmente le versioni di kde nelle distribuzioni linux hanno phonon compilato col supporto pulseaudio. E quindi, alla fine anche KDE richiede systemd come dipendenza (a meno di non ricompilarsi il pacchetto phonon).

    Si, un po’ di problemi li sta creando…. ma io credo che gli sviluppatori linux non siano tutti stupidi.

    PS: Per caso sapete se esistono distribuzioni “mainstream” che non adottano systemd?

  3. Avatar Raoul Scarazzini

    Da quello che so io Matteo tutte le distro che considero mainstream (quindi: Debian, Red Hat, CentOS, Ubuntu, OpenSuSe) adotteranno systemd di default.
    Finora gli unici ad aver affermato esplicitamente che systemd può anche non essere usato sono quelli di Debian. Lo ha detto il qui il Debian Project Leader.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *